.

29 novembre 2008

Pulire il Divano


Questa ricetta serve specialmente per chi ha dei divani non sfoderabili. Per mantenerli sempre puliti passate su di essi una miscela di acqua e aceto bianco (1 bicchiere d'aceto per 1l d'acqua) e se avete alla portata di mano 4 gocce di olio d'eucalipto.

L'aceto ravviva i colori del divano, combatte gli acari e elimina i cattivi odori. L'olio d'eucalipto è disinfettante e ha un ottimo profumo di fresco e pulito.

Potete usare questa miscela anche per pulire le sedie in tessuto.

Per eliminare le macchie sul divano basta passare sopra la zona del sapone di marsiglia (il panetto umido) e sciacquare dopo 15 minuti con un panno umido. O invece mettete sulle macchie alcune gocce di olio di eucalipto.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti! Ottimo blog davvero. Utile e interessante. Inoltre ho trovato proprio ciò che cercavo. Proverò non appena possibile a mettere in pratica i consigli. Grazie.
Irene

Vivere Verde ha detto...

grazie a te Irene

Silviuzza ha detto...

Ma pero olio di eucalipto si intende quelle goccine che vengono usate con l'acqua per deodorare la casa?

Vivere Verde ha detto...

si, insomma sono quelle gocce di olio un po' verdastro che si usa specialmente per deodorare la casa e mettere nelle vaschette del termosifone.

Chiaro che esiste anche l'olio purissimo, però è più per uso medicinale visto che costa... però se vogliamo essere precisi quello sarebbe il vero olio di eucalipto e va comprato in erboristeria.

Ma anche l'essenza va bene, non quelle troppo finte, ma una via di mezzo. Io ad esempio uso le boccettine del marchio coquelicot che compro in un negozio etnico.

Silviuzza ha detto...

Anch'io l'ho comprato in un negozio etnico e il ragazzo mi ha detto che è a base di acqua. Sulla boccettina leggo "essenza idrosolubile"...l'odore è fortissimo...credo vada bene no? ha pure un sito internet: www.teosline.com

Vivere Verde ha detto...

va benissimo Silvi, usa alcune gocce e vedrai che la casa tua sarà sempre profumata di fresco.

Silviuzza ha detto...

Salve Vivereverde, come le ho già detto in precedenza sto attuando i suoi consigli e questa miscela di acqua aceto e eucalipto l'ho applicata pure nel tappeto. Ma se prima m i causava cattivo odore in casa di non so che adesso mi procura un cattivo odore di aceto....forse dovrei portare il tappeto e lavare?

Vivere Verde ha detto...

ciao Silvi, è normale non te preoccupare e ti spiego il perchè:

L'aceto quando passato per la prima volta sulle superfici (pavimenti, tessuti, superfici ecc), penetra a fondo e fa con che gli odori dello sporco si sprigionino. Ad esempio, i detersivi per pavimenti formano una "cappa" e intrappolano molto dello sporco nel pavimento (per questo succede di avere pavimenti appiccicosi e anche maleodoranti), e l'aceto cosa fa', raccoglie la sporcizia e per questo alcune volte si sente addirittura odore di uova quando si usa l'aceto appunto per le prime volte.

Quanto al tuo tappeto non te preoccupare che poi dopo non si sentirà più l'odore, anche perché l'odore dell'aceto e molto volatile e dopo un po' sparisce insieme agli altri odori.

Volendo si può pulire a secco il divano cospargendolo prima con bicarbonato e aspirandolo, e poi si spruzza la miscela di aceto e eucalipto.

Silviuzza ha detto...

qst l'ho già fatto ma dato che faceva ancora puzza ho messo l'amido e aspirato dopo mezz'ora...non so + cosa fare la mia cucina x colpa del tappeto è sempre puzzolente e non basta neppure l'acqua con l'eucalipto evaporato col fuocherellino

Vivere Verde ha detto...

non è che si è ammuffito all'interno (caso sia uno di quei tappeti morbidi), non entra in lavatrice?

Hai visto il post sulla pulizia dei tappeti?

Silviuzza ha detto...

E' troppo grande per la lavatrice...arancione col pelo fitto medio e non tanto grosso...stile moderno

Vivere Verde ha detto...

magari Silvi, vale la pena portarlo a lavare o in tintoria, o in quelle lavanderia fai da te a gettone, almeno cosi la sporcizia sarà levata fino in fondo, e poi in futuro puliscilo con bicarbonato a secco e aceto.

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML