Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Come trattare il cotto macchiato e/o inaridito


[RIEDIT]


Soluzione 1

Strofinare la zona interessata con una crema fatta con olio da cucina (oliva, semi, girasole ecc) e bicarbonato. Dovete preparare una crema fluida (né liquida né secca) e abrasiva (di solito la proporzione è del 2:1 però non è una proporzione fissa)

Prendere una spugna insaponata con abbondante sapone di marsiglia, versate un po' di miscela di olio e bicarbonato sulla macchie e quindi strofinatela con la spugna.

Aspettare 30 minuti, sgrassare con acqua, aceto (in parti uguali) e qualche goccia di detersivo per piatti (bio o a basso impatto). Risciacquare con acqua pulita e asciugare.

Soluzione 2:

Se il pavimento è molto secco/inaridito o presentano macchie di corrosione (prodotti chimici, acidi, sgrassatori, detersivi, disincrostanti ecc) dovete strofinare la macchia con olio di lino crudo usando un panno giallo o di flanella. Mettete poco olio alla volta sul panno per non ungerci troppo la zona da trattare.

Appoggiare un foglio di giornale e sgrassare il giorno dopo con acqua, aceto (in parti uguali) e qualche goccia di detersivo per piatti (bio o a basso impatto). Risciacquare con acqua pulita e asciugare

Se l'aridità persiste sciogliete della cera di carnauba o d'api a bagnomaria e usando un pennello medio passate la cera ancora liquida sulla zona interessata. Quando la cera si raffredderà lucidatela con un panno morbido asciutto. Per alcuni giorni questa zona dovrà essere lavata con solo acqua e poco aceto

Pulizie giornaliere: 

Per pulire delicatamente il cotto avete bisogno di acqua calda (del rubinetto) e aceto (1/4 di secchio per 1 bicchierino da caffè di aceto), a volte potete aggiungerci 1 goccia di detersivo per piatti biologico o a basso impatto e anche 1 bicchierino da caffè di alcol rosa o bianco oppure della vodka.

Nei bricolage e belle arti potete trovare sua la cera che l'olio di lino crudo

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato