.

04 dicembre 2008

Il sale per le Pulizie


Il sale può essere un gran alleato per le pulizie domestiche. E può essere usato per diverse cose, dalla lavanderia al bagno:

1) Per un acciaio extra brillante passate una miscela di sale fino, aceto e poco detersivo per piatti. (convieni sciogliere il sale nell'aceto prima di usarlo).

2) Per fare una pasta abrasiva per togliere il grasso fatte una miscela con 3 cucchiai di sale, 1 di acqua e 1 di detersivo per piatti.

3) Una Spugnetta in acciaio con sale può togliere il grasso più persistente dalle griglie.

4) Se ci sono delle incrostazioni sulle superficie, strofinatele con sale fino+aceto e poi buttate della acqua bollente.

5) Per sbloccare le tubature mettete nel tubo 3 cucchiai di sale grosso, 3 cucchiai di bicarbonato, mezzo bicchiere d'aceto (meglio se rosso) e in seguito tanta acqua bollente.

6) Per succhiare le macchie di grasso mettete un po' di sale fino sulla macchia, poi una carta assorbente e poi un peso

7) Per pulire il rame basta una miscela di sale fino, succo di 1 limone+ poco detersivo per piatti. lava e asciuga.

8) Per ammorbidire e fissare i colori ai tessuti, mettete sempre, insieme al detersivo, 2 cucchiai di sale grosso.

9) per ravvivare il marmo, passate su di esso una miscela di sale fino+sapone di marsiglia. Passate con una spugna da cucina umida.

10) Per togliere le macchie di ruggine dai tessuti, pavimenti o pentole in ferro basta mettere sopra del succo di limone e aspettare alcuni minuti. Per le pentole in ferro lavatele con succo di limone e detersivo per piatti. E quando completamente asciutte, passate poco olio di semi o di olive per evitare la ruggine.

11) Se il sapone produce molta schiuma, o avete esagerato con le quantità, mettete del sale perché questo blocca la formazione di schiuma.

2 commenti:

Oggipungo ha detto...

Avevo problemi con lo scarico della doccia e, nell'ultimo mese, ho usato per ben due volte il prodotto di una nota marca per sturarlo. Ahimé con scarsi risultati!

Ho letto della tua ricetta con sale, bicarbonato, aceto e acqua e lo scorso week-end mi son detta: perché no?

Il risultato è stato entusiasmante! Ora l'acqua scorre che è una bellezza e, per giunta, ho dato una mano all'ambiente!

Grazie!!!

Vivere Verde ha detto...

grazie a te per il feedback

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML