Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Come lavare e conservare la seta.


La seta va lavata o a mano o in lavatrice usando il ciclo dedicato ai tessuti delicati. La temperatura massima consigliata sono 30 gradi.

Se avete degli abiti in seta bianca un po' ingialliti, sporchi o maleodoranti, immergete il capo in una pentola con acqua molto calda ma non bollente, 3 cucchiai di sale fino o grosso, e il succo di 2 limoni per ogni 2 litri d'acqua. mettete un coperchio e lasciate il tessuto in ammollo per 1 notte o un'intera giornata.

Per mantenere la seta sempre candida aggiungete 2 cucchiai di acqua ossigenata da 30 o 40V al detersivo (sia per lavaggio a mano, sia in lavatrice). 

Come fare il lavaggio a mano:

1. Seta colorata: In una bacinella mettete: detersivo, acqua tiepida, 1 cucchiaio di sale per preservare i colori. Potete optare di usare il sapone di marsiglia al posto del detersivo tradizionale e quindi invece di mettere il sapone dentro alla bacinella, bagnate il capo e poi passate il panetto su tutto il tessuto.
Immergete i capi nella bacinella sempre strofinando delicatamente il tessuto. Poi lasciate il capo in riposo per 15 minuti e in seguito lavatelo in acqua corrente. Poi immergete il tessuto in una bacinella con acqua e aceto bianco per ammorbidirlo delicatamente (1 bicchiere d'aceto per 2 litri d'acqua), risciacquate nuovamente e quindi appendete il vestito.

2. la Seta Bianca: fatte come spiegato sopra, però al momento che dovete strofinare il tessuto aggiungete 2 cucchiai di acqua ossigenata da 30 o 40V (quella cosmetica). Strofinatelo per un po' e poi mettete il capo in una busta chiusa (per far agire meglio l'acqua ossigenata). Potete risciacquare il tessuto dopo almeno 15 minuti e poi immergere nel aceto per ammorbidire.

L'aceto bianco ammorbidisce, neutralizza i cattivi odori, e ravviva i colori
Il sale preserva i colore e leva le macchie
L'acqua ossigenata è un ottimo sbiancante ed è delicata.

IMPORTANTE: non dovete usare MAI la candeggina per sbiancare la seta perché la rovina.

Poi la seta va stirate (se necessario) a bassa temperatura. Di preferenza mettete un panno tra il capo in seta e il ferro da stiro. Il modo ideale per riporre la seta nel armadio è mettendola piegata dentro a dei sacchi in tessuto. Potete usare anche della vecchie federe.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato