.

13 febbraio 2009

Noci del sapone come shampoo


Le noci del sapone possono diventare un ottimo shampoo naturale. I capelli rimangono puliti e brillanti, anche quelli più crespi.

Mettete in una pentola 1l d'acqua e portatela a bollire. Quando l'acqua inizierà a bollire aggiunte 50 gr. di noce. Lasciatele bollire per 5 minuti e spegnete il fuoco. Aspettate che il liquido diventi freddo, filtratelo usando un canovaccio o un setaccio e mettete dentro a un vetro.
Questo non è ancora lo shampoo.

Il liquido delle noci è antibatterico e può essere conservato in posto fresco per 2 settimane.

Per fare lo shampoo per 1 applicazione (dipende dalla lunghezza dei capelli), mettete dentro a un bicchiere di plastica:

2 cucchiai di amido (uno qualsiasi, ad esempio mais, patate, riso ecc...)
10 cucchiai del liquido delle noce
2 cucchiai di aceto di mele

mischiate bene e usate come shampoo. In alcuni casi (se il capello non è molto crespo) non c'è bisogno nemmeno di usare nessun balsamo.


10 commenti:

Anna ha detto...

Buon giorno e grazie per tutti i preziosi suggerimenti!
A proposito di noci del sapone, io li uso normalmente per il bucato e mi trovo benissimo, voi cosa ne pensate? Sapreste darmi qualche altro suggerimento sul loro uso?
Buona giornata e ancora grazie.
Anna

Vivere Verde ha detto...

ciao Anna, io non le ho mai usate per fare i bucato... per ora lo uso soltanto come shampoo delicato, però se so qualcosa inserirò comunque un ltro post..

grazie a te...

Anonimo ha detto...

Salve a tutti,
questo sito lo trovo meraviglioso!
Ho imparato tante cose utilissime per la casa e per il bucato, sopratutte tutte ECO!
Ho 3 figli e voglio lasciare loro un mondo più pulito.
Le noci le ho scoperte in un super NATURA SI, e posso confermare che sono fantastiche, lavano benissimo con l'aiuto anche del bicarbonato e dell'aceto. Sopratutto risparmio tantissimo. Ho solo un piccolo problemino, non so che fare di tutti quei detersivi inutili che ho in casa!! Grazie a tutti. Un bacione ecologico.
Cinzia

Vivere Verde ha detto...

tienili magari per un giorno in cui magari tu vorrai pulire molto a fondo la casa :)

Cami82 ha detto...

Ciao Nikka :) Ho fatto un video con la tua ricetta e ovviamente ti ho citato come fonte della ricetta.
Ti lascio il mio video: spero di farti cosa gradita. Grazie mille ^_^
http://www.youtube.com/watch?v=-pkHHVyfKXc

Vivere Verde ha detto...

ciao cami, carino proprio, mi è piaciuto tanto... grazie 1000 e complimenti per l'idea :)

Cami82 ha detto...

Ma scherzi, grazie a te ^_^ la mia esperienza con lo shampoo ottenuto non è stata positivissima ma mi son divertita moltissimo a farlo!! E poi so bene che dipende da tante cose, in primis anche dai capelli che uno ha..
Ma grazie a te della ricetta :)

Vivere Verde ha detto...

grazie a te, comunque lo shampoo è importante, ma più dello shampoo è necessario un buon balsamo e sopratutto le idratazioni....

Io oggi non uso più la saponina perché spesso non trovo il tempo per preparare lo shampoo, e dunque sto usando quello della i provenzali al burro di karite

DegliAlberi ha detto...

Ho provato qualsiasi tipo di shampoo fai da te, ma non c'è nessuna ricetta con la quale mi sia trovata bene completamente, così ho pensato alle noci del sapone - che anche io uso in lavatrice - e nella ricerca sei uscita tu, è proprio ciò che cercavo, davvero semplice e ho tutto in casa, spero andrà meglio che con gli altri :)

Vivere Verde ha detto...

ciao, A volte quello che va bene ad una capigliatura non va bene ad un'altra... però devo dire che questo fai da te è abbastanza buona e delicata :)

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML