Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Come ammorbidire gli asciugamani ruvidi


Se i vostri asciugamani sono diventati ruvidi la colpa può essere del detersivo. L'accumulo di detersivo, ammorbidente e calcare fanno indurire sempre di più gli asciugamani.

per ammorbidirli metteteli in una soluzione di acqua, aceto bianco (1 bicchiere per 2 litri d'acqua) e 2 cucchiai di sale grosso. lasciate in ammollo per 1 giornata e lavate in lavatrice usando l'aceto bianco al posto dell'ammorbidente. nella vaschetta dell'ammorbidente mettete 2 parti d'acqua e 1 d'aceto bianco.

Anche il sapone di marsiglia ammorbidisce i tessuti. Un ammollo in acqua tiepida e sapone sciolto può ammorbidire qualsiasi tessuto.

Lasciate perdere gli ammorbidenti che danno una falsa sensazione di morbidezza (valido per tutto il bucato). Servono soltanto a caricare di residui le fibre dei tessuti. L'aceto ammorbidisce e neutralizza i residui di detersivo e calcare e la pelle ringrazia visto che il sapone attivo che rimane nel tessuto può causare allergia.  E poi l'aceto risalta il profumo del detersivo e i tessuti dopo asciutti risultano profumatissimi.


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato