Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Come candeggiare naturalmente i tessuti

 


Candeggiare i tessuti senza l'utilizzo della classica varechina è possibile e basta aggiungere un qualunque prodotto a base di ossigeno attivo come l'acqua ossigenata, la candeggina delicata bio o il succo di limone* al momento del lavaggio. 

Il alti casi le macchie sono molto intense quindi bisogna intervenire con soluzioni più forti e mirate:


Capi macchiati o ingialliti:

Esistono diversi metodi efficaci per ripristinare la luminosità dei tessuti che hanno assunto una colorazione giallastra o che presentano macchie, uno di essi consiste nell'immergere il capo in acqua ossigenata da 40 volumi** o in una soluzione di succo di limone + sale  fino o grosso da cucina (2 limoni spremuti in 1 litro d'acqua più 3 cucchiai di sale fino o grosso). Se la macchia non è molto estesa è possibile utilizzare succo di limone puro direttamente sulla macchia aggiungendone un cucchiaio di sale fino.

Inserire la bacinella in un sacco trasparente chiudendolo per trattenere l'ossigeno attivo presente nell'acqua ossigenata oppure in altri prodotti che contengono ossigeno attivo. Ammollo per un'intera giornata. Lavare i capi utilizzando un detersivo normale e la temperatura più alta che il capo d'abbigliamento possa sopportare.

Se il tessuto è particolarmente macchiato è opportuno pretrattare con sapone di Marsiglia prima di procedere con l'ammollo.

Il succo di limone interagisce con i composti che causano la colorazione indesiderata, rompendo i legami chimici tra i pigmenti e le fibre tessili, ciò porta a una rimozione delle macchie o ad un'azione di sbiancamento sul tessuto stesso. Tuttavia, è importante notare che la sua efficacia nell'azione di sbiancamento può variare a seconda del tipo di macchia o di pigmento presente. Inoltre, l'acidità del succo di limone può anche contribuire a eliminare eventuali residui di detergenti o sostanze chimiche che potrebbero causare un'alterazione del colore del tessuto, ripristinandone la luminosità originale.

L'ossigeno attivo, o perossido di idrogeno (H2O2), è un potente agente sbiancante in quanto ha la capacità di liberare molecole di ossigeno in modo controllato. Questo processo chimico, noto come ossidazione, è ciò che permette all'ossigeno attivo di sbiancare i tessuti.

Una volta che l'ossigeno attivo viene applicato sui tessuti questo si decompone liberando molecole di ossigeno che reagiscono con le sostanze che causano la colorazione indesiderata o le macchie sui tessuti spezzando o disattivando i legami chimici.

Questo processo di ossidazione aiuta a rimuovere le macchie e a sbiancare il tessuto, restituendo loro una tonalità più chiara o ripristinando il colore originale. L'ossigeno attivo è particolarmente efficace nel trattamento di macchie di natura organica, come quelle causate da cibo, bevande o sangue, in quanto agisce sulla decomposizione e rimozione di tali sostanze.

È importante notare che l'ossigeno attivo può essere più efficace su tessuti bianchi o chiari rispetto a quelli colorati, poiché potrebbe causare una decolorazione indesiderata su tessuti delicati o tinti. Pertanto, è sempre consigliabile effettuare una prova su una piccola area nascosta del tessuto prima di utilizzare l'ossigeno attivo su un'area più ampia.

*succo di limone: ma assieme al detersivo ma solo come prelavaggio o ammorbidente.
**acqua ossigenata 40 volumi: negozio per parrucchiere cosmetici ecc.



Teso modificato 13/7/2023



Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato