.

27 marzo 2009

Come togliere le macchie di soda solvay


Una lettrice di Vivere Verde ha inviato una mail in cui chiedeva un consiglio urgente. In poche parole lei ha pulito il suo pavimento con della soda solvay e il risultato è che dopo l'asciugatura si sono formate delle macchie strane sul pavimento che risultava anche secco e con degli aloni biancastri.

Oltre alla mail di risposta vorrei postare qui la possibile soluzione per il problema, così se qualcun altro avrà questo problema.

La soda solvay è molto sgrassante e può veramente non danneggiare ma "imbruttire" i pavimenti, specialmente il cotto, il legno (in questi pavimenti è proibito l'uso della soda solvay) e certi tipi di piastrelle in ceramica. 

Gli aloni lasciati dalla soda solvay possono essere davvero difficili da rimuovere, e molte volte passare e ripassare dei normali detersivi per pavimenti oppure i fai da te non risolve nulla.

Per rimediare la situazione procedete così (questa soluzione non serve per pavimenti in legno, marmo, granito o pietra naturale)

1) La prova:

In un punto nascosto passate dell'aceto puro con un panno asciugando subito in seguito (l'aceto non dovrà asciugarsi naturalmente all'aria, ma siete voi che dovete asciugare con un panno asciutto).

Osservate se non ci rimangono macchie (normalmente non succede).

2) la pulizia

Per primo è importante sapere che l'aceto va messo poco per volta in una piccola aria del pavimento, magari alcune gocce su 2 piastrelle alla volta, e subito dovete passare sopra un panno asciutto lucidando e asciugando allo stesso tempo. procedete così finché avete fatto quest'operazione su tutto il pavimento.

vedrete che poi le macchie spariranno e il pavimento risulterà lucido. Non preoccupatevi se il pavimento risulterà troppo sgrassato, è normale. basta che dopo 1 ora passate una miscela fatta con 3 l d'acqua, 1 pizzico di detersivo per piatti, 5 cucchiai d'aceto e 5 di alcol.

Legno e Marmo:

lavare il pavimento con acqua saponata con parecchio sapone di marsiglia e risciacquare poi con 3 litri d'acqua e 1/2 bicchiere di alcol.

Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML