.

30 marzo 2009

Come usare il bicarbonato al posto del deodorante


Il bicarbonato è un'ottima alternativa ai deodoranti commerciali perché veramente impedisce la formazione dei cattivi odori senza bloccare la traspirazione. Però per usarlo, specialmente sulla pelle delicata e depilata, è necessario per primo passare una goccia di olio idratante (jojoba, germe di grano, mandorle ecc) sulla pelle, e poi una papetta fatta con bicarbonato e acqua. 

Basta usare circa 1/4 di cucchiaiono di bicarbonato mischiato a 2 o 3 gocce d'acqua.

Potete usare una crema bio al posto dell'olio per idratare la pelle prima dell'applicazione del bicarbonato.

Conservatelo in un baratolo chiuso, meglio ancora sarebbe riutilizzare un vostro baratolo o un vecchio contenitore di talco.



4 commenti:

Anonimo ha detto...

Purtroppo devo dire che questo tipo di deodorante su di me non funziona affatto! Proprio in generale qualsiasi deodorante ecologico fallisce su di me e devo dire che spesso anche i deodoranti non ecologici! Avete qualche consiglio per me? :)

Vivere Verde ha detto...

Guarda ci sono altre soluzioni come usare il sapone di marsiglia al posto del bagnoschiuma almeno per pulire le ascelle. magari prova questo metodo e poi usa il bicarbonato. Oppure se proprio il bicarbonato non risolve il problema prova questo trattamento:

http://vivereverde.blogspot.com/2009/03/trattamento-contro-la-sudorazione.html

Un altro consiglio che posso darti è quello di dopo aver fatto la doccia strofinare una fetta di limone sulla pelle non depilata e poi risciacquare bene.

Ache l'olio di tea tree, un potente antibatterico può essere di aiuto. Metti 10 gocce in 1 cucchiaino di olio di mandorle o germe di grano e passa sulle ascelle pulite. Se vuoi dopo aver passato l'olio applicare appunto un po' di bicarbonato. Magari per primo prova l'olio senza il bicarbonato e dopo con e fai un paragone...

Ecco, questi sono i miei suggerimenti, aspetto che sia di aiuto per te...

a presto :)

Jennifer ha detto...

Ciao!Ho scoperto oggi qst blog e sono dentro ormai da 4 ore...una miniera di sapere!!!Neanche a dirlo che ho linkato il tutto!Io il deodorante lo faccio cosi':1parte amido di riso,1parte bicarbonato,gel d'aloe,tanto quanto basta arenderlo della consistenza voluta!Ricetta ricavata da un post del foodblog Il Pasto Nudo!!!ciao!Jennifer

Vivere Verde ha detto...

ciao Jennifer, grazie 1000, sono contenta che ti sia piaciuto, e grazie per la ricetta :) il gel di aloe di acquista in erboristeria vero?

nuovamente benvenuta e a presto

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML