.

08 marzo 2009

Usando il sapone di marsiglia in cucina


Il sapone di marsiglia in cucina può essere molto utile per fare delle pulizie davvero ecologiche. Può essere usato per:

Sgrassare e lavare le piastrelle della cucina, basta passarlo con una spugna. e poi risciacquare, se necessario perché in alcuni casi non lo è, con uno straccio bagnato con acqua e alcol.

Per pulire le superfici in marmo basta passare una spugna con sapone di marsiglia e poi risciacquare con un panno umido. Se la superficie è molto grassa basta aggiungere un po' di bicarbonato. Vedrete che cosi il marmo sarà sempre lucido.

Per togliere lo sporco più ostinato dalle stoviglie, così potete risparmiare del detersivo tradizionale.

Potete usalo per togliere il grasso ostinato del forno. Basta passarlo con bicarbonato e una spugnetta d'acciaio, poi basta risciacquare con aceto puro.

Una spugna o straccio passata nel sapone di marsiglia è ideale per levare qualche prodotto o grasso caduto per terra.

Per pulire i mobili in legno basta passare un panno o una spugna passata nel sapone di marsiglia e poi risciacquate con un panno umido. Il sapone pulisce senza rovinare il legno. Se il mobile è molto grasso aggiungete del bicarbonato. Potete passare sul sapone un panno bagnato e poi metterlo per 2 secondi sotto il rubinetto per poi strizzarlo bene e passare sui mobili, così non dovete poi risciacquarlo.

Per pulire lo straccietto del lavandino poiché lo smacchia e lo pulisce. meglio ancora se aggiungete anche del bicarbonato.

Per far durare di più la spugnetta in acciaio dopo l'uso basta strizzarla bene e ricoprirla con sapone.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

volevo sapere che cosa ne pensi dello sgrassatore con il gallo?
da quando ho trovato il tuo blog sto seguendo moti tuoi consigli, grazie

Vivere Verde ha detto...

ciao, guarda io non lo ho mai usato, quindi come efficacia non so proprio come sia, però non è proprio un prodotto ecologico, magari potrebbe essere usato per le pulizie più pesanti...

il sapone invece sgrassa bene senza danneggiare niente....

comuqneu grazie 1000 per la visita :)

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML