Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

02 marzo 2009

Togliere gli aloni dai capi puliti.


Quante volte al momento della stiratura notiamo che sono rimasti degli aloni sui capi. Per evitare di fare un altro ciclo di lavaggio potete usare uno di questi metodi per eliminare il problema:

a) provate a eliminarli con il vapore di una pentola o con quello del ferro da stiro a vapore. Muovete la fonte di vapore in senso circolare partendo dal centro della macchia per arrivare ai bordi, facendo attenzione a non bagnare il tessuto perché il tale modo si potrebbero formare altre macchie. Questo metodo è efficace specialmente per la seta e lana.

b) Provate a usare del sapone di marsiglia diluito in acqua sulla macchia, aspettate 2 minuti e poi provate ad asportarla usando un panno ruvido (potete riciclare dei vecchi calzini sportivi). Poi basta spruzzare la zona con un po' d'acqua e poi mettere sopra una carta assorbente (per assorbire l'eccesso di umidità) e stirare. Molto utile fare uno spruzzino con acqua e sapone di marsiglia (sciogliete un pezzettino nella acqua). Potete usare uno spruzzino (magari un contenitori di deodoranti vuoto) oppure un roll-on.

Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML