.

29 aprile 2009

Gelatina di Petali di Rose


Questa profumatissima gelatina è molto delicata e sicuramente sarà una piacevole sorpresa per i vostri ospiti. I petali commestibili sono quelli non trattati con pesticidi e prodotti chimici. In erboristeria e prodotti biologici è possibile trovarli.

Ingredienti:

250g di petali di rosa
2 bicchieri di zucchero
4 1/2bicchieri di acqua
Succo di 2 limoni.

Preparazione:

1) Lavare bene i petali e tagliare il fondo bianco. Buttate i petali anneriti.

2) Lasciate i petali nell'acqua per 3 giorni

3) Mettere i petali in una ciotola e cospargetele con dello zucchero. Strofinate i petali con le dita e quindi coprite la ciotola con della pellicola. Lasciare in riposo per 1 notte in posto asciutto e fresco.

3) Mettere lo zucchero rimanente in una pentola con acqua e succo di limone in una pentola a fuoco dolce. Sciogliete lo zucchero nel succo. 

4) Aggiungere i petali e lasci per 20 minuti e mischiate sempre il composto che sarà pronto quando risulterà bello consistente***.

5) Mettere la gelatina in un barattolo o capsula sterilizzati (posti a freddo in una pentola capace piena d'acqua e portati ad ebollizione)

6)Chiudere il barattolo e capovolgerlo.

7) la gelatina va conservata in posto fresco e asciutto e in frigo quando aperta.

***Prova del Piattino: per controllare la consistenza della gelatina fatte cadere su un piattino freddo una piccola quantità di gelatina; lasciare raffreddare, poi inclinare il piattino; se la conserva non scorre significa che ha raggiunto la consistenza giusta e va tolta dal fuoco.


Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML