Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Igiene personale con il sapone di marsiglia



Per primo vorrei specificare che il sapone di marsiglia ad essere usato per l'igiene del corpo è il "vero marsiglia", ovvero quello puro al 100% fatto con puro olio vegetale. Comprate la saponetta o il sapone che sia indicato per la pulizia del corpo, non il sapone da bucato che non possiede delle sostanze emollienti e magari può contenere qualche sostanza non adeguata  per la pelle.

A cosa serve il sapone di marsiglia:

Specialmente per 2 cose:

a) Igiene Intima: molti ginecologici raccomandano l'uso del sapone di marsiglia per la pulizia delle parte intime perché non altera il PH della pelle, prevenendo irritazioni e allergie. Questo consiglio è valido anche per l'igiene intima maschile.

b) Per l'igiene delle ascelle: pare che il sapone di marsiglia abbia la proprietà di combattere i cattivi odori in questa zona. Quindi per restare liberi dai cattivi odori basterebbe strofinare delicatamente la pelle delle ascelle col sapone invece di usare il solito doccia schiuma.

Per la pulizia del corpo in generale come il sapone è leggermente acido potrebbe seccare le pelle più delicate, anche se molte persone lo usano senza problemi, anzi, evitano così l'apparizione di allergie e la pelle secca. Però ricordatevi che il sapone di marsiglia deve essere puro al 100%. Il sapone da bucato non va bene.

Potete acquistare il sapone di marsiglia in alcuni supermercati nel reparto profumeria e igiene personale. Alcune marche che mi piacciono sono:

I Provenzali
Winni's
Vero Marsiglia

Però nelle erboristeria vendono dei saponi purissimi  di ottima qualità



Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato