Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Profumo fai da te per la casa e bagno ai fiori


Gli infusi di erbe o di fiori per profumare il bagno, oppure la casa si preparano e si imbottigliano facilmente e con poca spesa, usando l'aceto bianco come agente di infusione.

La lavanda è stata sempre la preferita per il suo fresco profumo; riempire una bottiglia con fiori di lavanda e coprirle con dell'aceto bianco. lasciare in bottiglia chiusa in un posto caldo e soleggiato per 2 settimane scuotendola ogni giorno. Filtrare l'aceto  e metterlo in bottiglia scura. 

Per profumare il bagno potete spruzzare questo infuso in qualche angolo del bagno o bagnare un pezzo di legno o dei tappi di sughero e lasciarlo in un piatto da qualche parte nel bagno. Lo stesso procedimento per le altre stanze della casa.

Potete anche mettere la miscela in una piccola bottiglietta e lasciarla aperta per sentire sempre l'odore dell'infuso.

Altre idee di infuso

Alla Violetta Odorosa: Riempire una bottiglia con fiori di violetta e coprire con aceto bianco. Sigillare la bottiglia e lasciarla in posto caldo per 4 settimane, poi filtrare e imbottigliare.

Fantasia di Fiori: Mettere in infusione nell'aceto 100 gr di petali di rosa e 25 gr. di ciascuno di questi fiori: violetta, gelsomino e lavanda. Aggiungere 25 cl di acqua di rose. Chiudere ermeticamente la bottiglia e lasciarla in un posto caldo per 3 settimane, poi filtrare e mettere in un'altra bottiglia scura.


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato