Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Anticalcare per la lavatrice


Per addolcire l'acqua della lavatrice proteggendola dalle incrostazioni di calcare basta aggiungere 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio o  1 cucchiaio di soda solvay al detersivo da bucato (o nella vaschetta o nella pallina) oppure direttamente dentro al cestello prima mettere i vestiti dentro.

Il bicarbonato e la soda solvay aumentano il potere pulente del detersivo e aiuta a rimuovere i cattivi odori.

Per fare una pulizia profonda e togliere non solo il calcare ma anche i residui di detersivo o per contrastare i cattivi odori, fatte un ciclo a vuoto con aceto bianco (1 litro) a 90 gradi senza usare la centrifuga (non c'è bisogno). fatte quest'operazione almeno 2 volte al mese. 

Molte persone quando vedono quelle pelle di prodotti da bucato che rimangono nella lavatrice pensano si tratti di detersivo in polvere e subito lo aboliscono dalla lavanderia. Però non è così... è l'ammorbidente il prodotto che si solidifica e crea quelle "palline" di detersivo. Voi vedete il detersivo da bucato perché quello rimane lì intrappolato.

Tanto che quando non si fa' uso dell'ammorbidente non si vedono più quei residuo, anche se si usa del detersivo in polvere. E per quel poco che rimane basta usare l'aceto per una pulizia profonda come abbiamo già spiegato prima.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato