Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Fare Sapone


Purtroppo con la diffusione dei detergenti chimici ci siamo dimenticati che il sapone "lava e pulisce". Anticamente era usato per l'igiene personale, dei vestiti e della casa. 

Il vantaggio del sapone è che non inquina e ricicla molta materia prima che potrebbe essere gettata nell'ambiente. L'olio di frittura e il grasso animale vengono usati da molti anni per produrre il sapone nelle fattorie e anche nelle case e come non tutte le persone sono vegetariane può capitare che uno accumuli tanto grasso animale e olio di frittura. Sarebbe meglio usare questa materia prima per la produzione di sapone invece di gettarla nell'ambiente.

Il sapone di marsiglia è antichissimo e nella sua formula vengono usati solo oli vegetali pregiati altrimenti non è il vero marsiglia.

Però su questo argomento esiste una storia interessante: facendo un viaggio alcuni anni fa' nel Salento ho scoperto un antico frantoio chiamato Ipogeo nella città di Uggiano la Chiesa e la guida ci ha spiegato che moltissimo tempo fa', l'olio che veniva prodotto lì era poi trasportato in Francia per la produzione del pregiatissimo sapone di marsiglia. Ovvero nel sapone francese c'era anche un pochino d'Italia.

Però il sapone può essere fatto in casa aggiungendo anche molti ingredienti interessanti come specie, argilla, essenze, oli essenziali ecc. Per saperne di più e magari anche imparare a fare il proprio sapone potete visitare un sito molto interessante chiamo www.ilmiosapone.it.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato