.

29 maggio 2009

Recuperando accessori e divani in cuoio


Avete dimenticato per mesi un bel accessorio in cuoio come una borsa, una valigia o anche un divano? La esposizione del cuoio alla luce, alla polvere e alle azioni del tempo possono farlo diventare seco e sbiadito.

Per averlo nuovamente lucido per primo con un panno umido togliete tutta la polvere, poi con un panno umido passate sul divano una soluzione fatta con aceto e olio di lino (o olio d'oliva se proprio non avete l'olio di lino) in parti uguali. Mettete la soluzione sul panno e strofinate il cuoio con movimenti rapidi per lucidarlo bene.

Aspettate 1 ora e poi passate su tutto il cuoio una spugna morbida e inumidita intrisa di sapone di marsiglia. Poi asciugate e asciugate.

Per una lucidatura ancora più brillante passate un panno con poco yogurt bianco su tutto il cuoio sempre cercando di lucidare.


2 commenti:

terry ha detto...

ciao nikka, volevo sapere se questo procedimento va bene anche per divani di pelle: Pensa che io fino ad oggi l'ho pulito con l'alcool,(quello rosa)mi sembra che viene bene: Non è che sbaglio e mi si rovina il divano? grazie per la risposta

Vivere Verde ha detto...

attenta all'alcol perchè ha una funzione disidratante, quindi per ora magari viene bene, però poi la pelle s'asciugherò.

invece inumidisce uno straccio passa un po' di sapone di marsiglia (basta poco), e passa lo straccio sul divano. Se per caso avrai esagerato con il sapone (appiccicoso) basta passare un'altro straccio inumidito.

ciao...

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML