.

28 giugno 2009

I mille usi dell'olio di arancio amaro


Questo olio è estratto dalla spremitura della buccia dei frutti maturi, di cui la varietà amara. Il risultato è una essenza molto fresca e di grande utilità.

Se aggiungete 5 gocce di quest'olio in 1 bicchiere con 50% d'aceto di mele e 50% di acqua di rose (o anche acqua e basta), otterrete una pelle distesa. Questo trattamento inoltre è ottimo per distendere le rughe. lavate il viso con la miscela, fatte un massaggio e asciugate il viso.

L'olio essenziale di arancio amaro è anche molto efficace per l'igiene della bocca. Infatti per fare un ottimo collutorio, bastano 10 gocce in un bicchiere d'acqua. Gli sciacqui disinfettano la boa, tonificano le gengive e combatte l'afta.

Vaporizzata nell'ambiente rinfresca l'aria, allontana gli insetti.


2 commenti:

Mirtilla ha detto...

Ciao! Mi piace veramente tanto leggere questo blog....complimenti!
Vorrei chiederti un cosiglio: Utilizzzo spesso prodotti da vaporizzare sui tessuti per deodorarli, proprio adesso ho finito di vaporizzare le lenzuola pulite sul letto, potresti dirmi come utilizzare gli oli essenziali per ridurre così l'inalazione di prodotti chimici?
Arancio e bergamotto sono i miei preferiti....come posso utilizzarli sui tessuti senza spendere troppi soldini?
Mirtilla

Vivere Verde ha detto...

Ciao Mirtilla, grazie 1000!!!!

Guarda, puoi usare l'olio essenziale da vaporizzare così:

a) Alcol+Olio: L'alcol da usare in questo caso non è quello rosa, ma quello puro da 90°, vendono nei supermercati nella parte dei liquori (nei discount costa di meno), o in farmacia. Dentro ad 1 litro d'alcol metti 20 gocce dell'olio che te piaccia di più, o anche 2, arancio e bergamotto insieme formano una ottima profumazione, ma anche cedro e bergamotto, lavanda e muschio bianco, pino e legno di quercia ecc...

Il prezzo dell'alcol può variare dai 10 a 20 euro, dipende dal negozio, però te garantisco che uno, avrai un prodotto molto buono, disinfettante e che non fa' male alla salute, al contrario dei vari spray con profumo sintetico. E poi dura veramente tanto... specialmente se va preparata 1 mese prima.

b) Acqua+olio essenziale, invece di alcol, acqua, però l'acqua non diluisce bene l'olio e il rischio è che l'odore non si impregni bene...

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML