Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

La dolcezza del sapone di Aleppo



Oggi vorrei parlare del sapone di Aleppo. Tempo fa' lo ho acquistato in erboristeria e ho iniziato a fare il bagno con questo panetto. Dopo due mesi di uso posso affermare che questo prodotto veramente idrata e ammorbidisce a fondo la pelle. Io i test li faccio su di me, non sugli animali.....

Il sapone di aleppo va bene per qualsiasi tipo di pelle, specialmente quella secca, come la mia, e il risultato finale è che dopo il bagno non è assolutamente necessario usare della crema idratante.

Però vediamo come nasce questo sapone:

Sapone di Aleppo è nato per l'igiene personale e per la sua preparazione si usano soltanto dei grassi vegetali; è un prodotto tipico della città di Aleppo in Siria e la sua produzione rissale a tantissimi anni fa'.

Ogni anno, dopo la raccolta delle olive, l'olio vieni cotto lentamente, per giorni con acqua e soda caustica. A fine cottura la pasta viene arricchita con olio di bacche di alloro, poi distesa, tagliata e fatta asciugare all'aria per un lungo periodo.

Con l'essiccazione l'esterno dei panetti assume un colore marrone rossiccio.

Quando sono andata a comprare il sapone ho subito sentito un odore di: oriente, è strano all'inizio ma poi diventa piacevole.

L'importante è comprare il vero sapone d'aleppo, ovvero quello fatto solo con materia vegetal.

Il sapone d'aleppo è antiallergico, antinfiammatorio e antisettico e idrata la pelle secca e delicata, è indicato per chi soffre di psoriasi, allergie e eczema e anche i bambini lo possono usare.

Io ho comprato in erboristeria, il sapone del marchio "aleppo colors" ch'è arricchito con argilla rossa, totalmente biodegradabile e non testato sugli animali. Lo raccomando a tutti.



Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato