Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Magliette polo: come conservare il colore e consigli per lavaggio.


Le magliette polo sono carinissime finché il loro colore è ancora vivo. Però succede spesso che dopo pochi usi, diventino sbiadite, specialmente quelle di colore più scuro.

Per evitarlo, prima di fare il primo lavaggio mettetele in ammollo in acqua fredda, sale grosso e aceto per circa 20 minuti, quindi in lavatrice con normale detersivo, sempre in acqua fredda.

Ogni tanto (almeno 1 volta al mese), prima di metterle in lavatrice, immergetele in acqua tiepida aceto e sale grosso.

L'ammollo in aceto e sale, non solo conserva il colore, ma toglierà le macchie e i cattivi odori. Poi molte volte per smacchiare o per combattere gli odori usiamo più detersivo da bucato. E l'eccesso di sapone sui panni, non fa altro che sbiadire il tessuto e aumentare la carica inquinante del bucato.

Misure: per 2l d'acqua, 2 cucchiai di sale e mezzo bicchiere d'aceto bianco.

Raccordate: 1 cucchiaio di sale grosso insieme al detersivo e aceto al posto del tradizionale ammorbidente ravvivano e fissano i colori di tutti i vestiti.

Aceto come ammorbidente: nella vaschetta dell'ammorbidente 1 parte d'aceto bianco e 2 di acqua.

Smacchiatore: per togliere le macchie più persistenti basta strofinare con sapone di marsiglia.

Per chi vuole lavare a mano: bacinella con acqua tiepida quasi calda, sapone di marsiglia sciolto nella acqua bicarbonato (due cucchiai per 3 litri d'acqua) e sale grosso (2 cucchiai). Ammollo per 20 minuti.

Quindi strofinare la zona sotto le ascelle con il sapone (panetto da bucato), e anche quache eventuale macchia. Risciacquare in acqua corrente, mettere in una bacinella con aceto e acqua (5 cucchiai per litro d'acqua), per 10 minuti, risciacquare leggermente e appendere.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato