Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Pulizia del Computer e TV


Computer:

la cosa migliore sarebbe usare soltanto un panno asciutto e morbido, però alcune volte non basta e vieni il dubbio: con cosa pulire?

Allora:

Il panno più indicato per pulire il computer è quello delle magliette o t-shirt, sono morbidi e non rilasciano pelucchi. Anche i panni morbidi in microfibra vano bene. Un detersivo fato con acqua e aceto pulisce bene il monitor e anche il guscio esterno del computer, però ci sono degli accorgimenti da seguire:

Preparazione:

Per 500 ml d'acqua mettete 20 ml d'aceto.

Spruzzate il liquido sul panno asciutto, e mai direttamente sull'apparecchio. Passate delicatamente sul monitor e, in seguito asciugatelo con un panno asciutto e morbido.

Per il guscio esterno basta passare lo straccio con acqua e aceto, ma se volete lucidare passate un panno asciutto.

Da non usare sul monitor:

ammoniaca;
alcol;
prodotti multiuso e per vetro;

Tastiera: Non dev'essere solo pulita, ma anche disinfettata. Non dovete usare candeggina, ammoniaca, detersivi multiuso, e altri prodotti aggressivi per non rovinarla, ma un disinfettante efficace ma leggero. Tempo fa' ho messo una ricetta di super disinfettante tratto da un studio americano (guardate qui), ed è proprio quello che utilizzeremo:

Per primo bagnate leggermente un panno, (non inzuppatelo) con aceto bianco puro. Passate il panno su tutti i tasti. In seguito fatte la stessa operazione ma con dell'acqua ossigenata da 12V (quella medicinale). Ed ecco che la tastiera è pulita e disinfettata. Potete mettere l'acqua ossigenata e l'aceto in 2 spruzzini diversi, così non rischiate di bagnare molto lo straccio, però la soluzione non va mai spruzzata direttamente sulla tastiera.
Non mischiate in un stesso contenitore aceto e acqua ossigenata e/o non metteteli insieme nel panno, altrimenti annullerete il potere pulente e disinfettante. prima va passato uno e dopo l'altro.

Macchie sull'esterno: passate la gomma magica (non all'interno), o dell'acqua ossigenata da 12V.

Televisione:

Per la pulizia del monitor usate la stessa miscela indicata per la pulizia del monitor del computer, e lo procedimento è lo stesso. Per pulire i telecomandi usate la stessa tecnica consigliata per pulire la tastiera.

Anche qua niente ammoniaca, alcol, prodotti multiuso e vetro.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato