.

24 giugno 2009

Riciclaggio: come riciclare il rossetto


Veramente ho già dato questo suggerimento, però come adesso vorrei parlare di riciclaggio ho pensato di parlarci un'altra volta di quest'argomento.

Ecco, magari avete un rossetto scaduto, oppure qualche amica vi ha regalato uno orrendo, o anche non vi piace usare il rossetto....

In ogni modo non buttatelo, visto che c'è almeno cerchiamo di dargli un'utilità...

Allora... il rossetto è un ottimo pulitore per l'argento, toglie le ossidazioni e lucida. Come quei prodotti appositi, però è meno aggressivo visto che il detergente per l'argento è carico di tensioattivi e ha nella sua composizione anche dell'acido cloridrico e tiourea, che servono per togliere l'ossidazione. Spesso c'è anche l'acido fosforico. Ovvero, ingredienti pesanti per le mani, polmoni, e ambiente.

Non che il rossetto sia ecologico (alcuni si), ma almeno, come ho detto prima, volendo possono essere riciclati invece di diventare rifiuto.

Come si fa'?

Passate il rossetto o sull'oggetto o su un panno asciutto e morbido, poi strofinate l'oggetto e lucidatelo sempre con lo stesso panno.

Se state pulendo bicchieri o posate, dopo quest'operazione, lavateli con bicarbonato e sapone di marsiglia, o meglio ancora soda solvay e sapone di marsiglia, vi dicco che brilleranno!!!. Poi asciugateli bene.

Ah!! Il rossetto lucida anche l'oro, però alla fine non vanno lavati con soda solvay o bicarbonato ok?


4 commenti:

Gio ha detto...

Grazie, molto utile :)

Annarita ha detto...

Ciao, mi chiamo Annarita e ho deciso di seguire questo blog, è molto interessante!
Adoro le idee di riciclo e i rimedi naturali per le pulizie...
Vorrei farti una domanda: io non ho oggetti in argento, ma le cappe delle stufe e qualsiasi metallo si possono lucidare con il rossetto?

Vivere Verde ha detto...

guarda Anna per lucidare l'acciaio e i metalli in generale io suggerirei l'aceto, puoi vedere in che modo utilizzarlo cliccando sul marcatore "acciaio", li ci sono diverse ricette e suggerimenti per avere l'acciaio, l'alluminio e altri oggetti sempre lucidi.

Annarita ha detto...

Grazie mille, lo farò!

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML