Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

11 giugno 2009

Sapone per la pulizia dei pavimenti in cotto


Nei post precedenti ci sono alcune ricette per la cura e manutenzione dei pavimenti in cotto



Però un altro suggerimento che vi dò sarebbe quello di lavare i pavimenti in cotto più grezzi o assorbenti semplicemente con acqua, sapone di marsiglia e alcol. Il vantaggio è che oltre ad detergere e igienizzare, questa miscela non asciuga il cotto e i pavimenti rustici, ed è molto ecologica.

In un secchio con circa 3l d'acqua mettete un po' di sapone (per facilitare l'operazione passate il sapone su una spugna inumidita e poi premetela bene dentro al secchio), e poi aggiungete 10 cucchiai di alcol.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

per primo vorrei ringraziarti perché seguendo i tuoi consigli non solo ho la casa splendente, e che non la avevo quando compravo i detersivi da supermercato, ma sto anche risparmiando tantissimo, e tutta la famiglia se n'è accorta :)

Un'altra cosa che vorrei dirti è che ho sempre usato, da quando ho scoperto il blog, la miscela di acqua, alcol e aceto per lavare il pavimento e mi stavano venendo benissimo, ma ho voluto usare la miscela di sapone di marsiglia e alcol, anche se il mio pavimento non è in cotto, ma in ceramica. E il risultato è fantastico, il pavimento è a specchio, sgrassato al massimo e sembra addirittura che sia stata data la cera. Io preparo la miscela usando parecchio alcol, non so se sono i 10 cucchiai che hai consigliato visto che faccio ad occhio.

Ho risulto quindi di usare tutti i 2 metodi: aceto, acqua e alcol (non metto sempre la goccia di detersivo p piatti) e alcune altre volte il sapone di marsiglia.

Lucia

Ylena ha detto...

io sto usando questa tua ricette di sapone più alcol in tutta la casa, anche in bagno dove ho delle piastrelle lucide, e il risultato è strepitoso: pavimenti lucidissimi e senza aloni!!!!

Lo sto usando anche per il mio pavimento esterno ch'è un gress ruvido. Se mi permette vorrei dare una dritta per la pulizia del gress ruvido molto poroso come il mio.

Molte volte lo sporco rimane intrappolato nei pori, per toglierlo io, per primo spargo parecchio detersivo, appunto sapone, acqua e alcol per terra, poi lo strofino con una scopa dura e poi asciugo bene il pavimento col mocio. Io quest'operazione la faccio 1 volta alla settimana.

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML