.

10 giugno 2009

Vetri e specchi difficili da pulire



Alcuni vetri sono davvero molto difficili da pulire e rimane sempre della patina bianca su di loro. Ma molte volte questo problema è frutto della scarsa manutenzione del vetro. I prodotti chimici per la pulizia dei vetri sono aggressivi e non vengono risciacquati. Di conseguenza rovinano la lucidatura del vetro/specchio.

I prodotti per la pulizia degli specchi sono aggressivi e intaccano la superficie dello specchio. Anche dei prodotti contenenti ammoniaca, candeggina e acidi forti devono essere evitati.

Vi ricordate delle nostre ricette di detersivo fai da te per la pulizia dei vetri:

Spruzzino con mezzo bicchiere d'aceto per 1 litro d'acqua e foglia di giornale per stendere il prodotto e asciugare.
o
per i vetri più sporchi uno spruzzino con:

100ml d'aceto, 50 ml d'alcol, 800ml di acqua, 1 goccia di detersivo per piatti.

Però anche questo detersivo può essere inefficace quando si c'è di fronte un vetro messo molto male. Però per rimetterlo a posto seguite questi passi:

a) Lavetelo con acqua e aceto e asciugate.
b) prendete un panno morbido, inumiditelo, poi cospargetelo con talco (o anche fecola di patate o amido di mais) e passate il panno su tutto il vetro strofinando bene. Poi asciugatelo usando un panno morbido (un vecchio asciugamano, o un panno giallo, panno spugna, microfibra ecc.)

Se rimane qualche alone o resto di talco basta passare nuovamente il panno inumidito senza talco o amido. Asciugatelo sempre alla fine.

Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML