Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Come ridare lucentezza al pavimento rovinato da prodotti aggressivi

Come ridare lucentezza al pavimento rovinato da prodotti aggressivi


Prodotti fortemente acidi o alcalini possono danneggiare la superficie dei pavimento in ceramica, gres, legno o cotto ecc. soprattutto se parliamo di soluzioni non diluite, il risultato del contatto sono i segni di corrosione superficiale che rendono il pavimento meno uniformi, oppure degli  aloni biancastri o addirittura delle impronte simili ad una patina "grassa". Esistono alcune soluzione adatte per mascherare il problema e rendere il pavimento più uniforme, anche se solo un professionista può restaurare/ripristinare l'aspetto delle superficie danneggiate.


Il contatto con prodotti aggressivi e la questione del pH e la rimozione.

I prodotti molto acidi o molto alcalini possono danneggiare i pavimenti per diverse ragioni:

Reazione chimica: I pavimenti sono spesso realizzati con materiali sensibili alle sostanze chimiche aggressive. Gli acidi forti, come l'acido muriatico, possono reagire con i componenti del pavimento, causando corrosione, sbiadimento o danni chimici. Allo stesso modo, le sostanze alcaline molto forti possono causare reazioni indesiderate con il pavimento.

Erosione: Gli acidi e le sostanze alcaline possono erodere la superficie del pavimento, rimuovendo lo strato superiore protettivo. Questo può rendere il pavimento più suscettibile ai graffi, alle macchie e all'usura generale.

Cambiamenti di pH: L'uso di prodotti molto acidi o alcalini può alterare il pH della superficie del pavimento, e questa variazione può danneggiare i materiali del pavimento e portare a cambiamenti visibili, come sbiancamento o scolorimento.

Perdita di finitura: I detergenti troppo acidi o alcalini possono rimuovere la finitura protettiva del pavimento, lasciandolo esposto agli agenti esterni. 

Deterioramento nel tempo: Non la caduta incidentale ma l'uso continuato di prodotti troppo acidi o alcalini può causare danni progressivi ai pavimenti nel tempo, riducendone la durata e l'aspetto.


In caso di versamento accidentale di sostanze acide (anticalcare, aceto, acido muriatico, prodotti per il wc, sgorganti acidi ecc.) è necessario intervenire utilizzando prodotti alcalini per neutralizzare l'effetto provocati dai prodotti citati. Versare del bicarbonato sulla zona interessata per annullare sin da subito l'azione corrosiva dell'acido. Rimuovete completamente la miscela di bicarbonato e prodotti acidi dalla superficie, ricordiamo che più il pH del prodotto è basso (pH acido o minore di 7) e una maggiore quantità di bicarbonato dovrà essere impiegata. Una volta rimosso tutto il prodotti bisogna strofinare la zona interessata con una spugna insaponata con solo sapone di marsiglia (panetto di sapone classico per il bucato), oppure il sapone Alga. Risciacquare molto bene con acqua e alcol (1 cucchiaio di alcol per litro d'acqua). Asciugare. 

Se invece la soluzione in questione è alcalina come ad esempio alcuni prodotti a base di idrossido di sodio (prodotti per wc, sgrassanti forti, decapanti, svernicianti, sgorganti alcalini, disincrostanti per forno,  ecc.) è necessario rimuovere il prodotto agglomerandolo con sabbia, oppure farina, amido o altre polvere di preferenza neutra. Rimuovere il prodotto e lavare la zona interessata con acqua. aceto (50 ml di aceto per litro d'acqua) e una punta di detersivo per piatti a mano bio, oppure con acqua e acido citrico (1 cucchiaino per litro d'acqua) e pochissimo detersivo per piatti a mano bio. Asciugare.

In tutti e due casi è obbligatorio indossare i guanti protettivi.

Per mascherare gli aloni biancastri oppure i segni di corrosione è possibile utilizzare alcune soluzioni casalinghe oppure dei prodotti industriali in vendita nei negozi di bricolage:

Ripristinare le superficie.


a) Soluzione casalinga: 

 Preparare una miscela utilizzando aceto (vino, alcol, mele, rosso o bianco)  e olio vegetale (olio di sansa, extravergine di oliva, girasole o soia). La proporzione è di due parti di aceto per una di olio, quindi un cucchiaio di olio per 2 di aceto. Miscelare, versare una certa quantità su uno straccio asciutto e  morbido tipo flanella (mai direttamente sul pavimento), strofinare bene, lasciare agire per alcuni minuti e lucidare con un altro straccio sempre in flanella o simile. Ricoprire con foglie di giornale per evitare ulteriori segni e per alcuni giorni bisognerà pulire la zona trattata con solo acqua e qualche goccia di detersivo per piatti bio o ecocompatibile, e asciugare. 

b) Soluzione da acquistare:

Acquistare dell'olio di lino cotto da applicare puro (senza miscelare con aceto) sulla macchia. L'applicazione è come descritto in "a". 

c) Un ulteriore aiuto:

La cera alla carnauba può dare un'ulteriore rifinitura lucida alla zona macchiata e trattata con le soluzione proposte. Applicare secondo le informazioni fornite dalla fabbrica. In vendita nei negozi di bricolage, ferramenta e on line.

Attenzione:

Queste soluzioni sono fai da te e servono per mascherare il problema, quindi non sostituiscono il lavoro dei professionisti. Solo loro possono riportare il pavimento allo stato iniziale prima della caduta o uso di sostanze troppo aggressive. 


Modificato il 25/09/2023

______________________

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato