Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

17 settembre 2009

Come evitare la formazione di schiuma nella lavatrice


L'eccesso di schiuma all'interno della lavatrice può danneggiare seriamente la sua resistenza. Per evitare che il detersivo produca tanta schiuma aggiungete sempre 1 cucchiaio di sale grosso insieme al detersivo. Il sale "mangia" la schiuma senza diminuire la proprietà pulente del detersivo, anzi, aiuta a levare le macchie, ravvivare il colore e il bianco, ammorbidisce leggermente i tessuti ed è anticalcare.

Se la schiuma si è già formata dentro al cestello, è meglio fermarla, farla gettare via l'acqua (c'è proprio un ciclo specifico per svuotare l'acqua della lavatrice), aprire il cestello e mettere 2 manciate di sale grosso dentro alla lavatrice (sempre nel cestello). Se il ciclo di lavaggio era ancora in corso aggiungete un po' di detersivo e continuate.

L'aceto sarebbe un'altra sostanza anti schiuma, perciò se vedete che sul bucato risulta ancora parecchia schiuma, riempite la vaschetta del detersivo con aceto bianco e fattela fare un ciclo del risciacquo. L'aceto non solo fa' sparire la schiuma, ma neutralizza i residui di detersivo che rimangono sui capi (spesso provocano le allergie da contatto).
Qui usa come abbiamo consigliato l'aceto al posto dell'ammorbidente, sa che il bucato esce proprio pulito a fondo e senza residui.

per ultimo state sempre attenti alla quantità i detersivo che usate, se usate troppo oltre a non riuscire ad avere un bucato veramente pulito (sarà pieno di detersivo e di sporco che si lega ai prodotti per il bucato), rischiate di rompere la lavatrice, o di intasarla.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma volevo sapere se posso metetre insieme, quando faccio il lavaggio detersivo, acqua ossigenata e sale grosso insieme.

grazie mille per i consigli utilissimi.
Jessica

Vivere Verde ha detto...

Ciao Jessica, tutto insieme senza problemi :)

dory.68 ha detto...

Ciao cara vivere verde,
nonostante metta poco detersivo e l'aggiunta per disinfettare il bucato o di percarbonato o di candeggina delicata (che dovrebbe essere acqua ossigenata al 7 per cento) la schiuma si forma e tanta e nonstante faccio due - tre risciacqui rimane sempre e non va via. Questo accade solo se aggiungo i suddetti additivi . Come posso fare per eliminare la schiuma senza eliminare gli additivi? Grazie mille

Vivere Verde ha detto...

ciao, si forma più schiuma perchè l'ossigeno fa proprio "gorgogliare" la schiuma...

comunque basta aggingere mezzo bicchiere di sale grosso nel cestello insieme al detersivo e sbiancanti.

dory.68 ha detto...

Scusa l'assillo , ma io ho messo come tu avevi consigliato il sale ,e poi anche l'aceto nel risciacquo e ancora e ancora ma niente rimane sempre!!!!Ho letto i tuoi consigli e ho provato anche a mettere il sapone di marsiglia in lavatrice con l'ausilio di un canovaccetto intriso di sapone ma.... niente!!!AIUTO!!!

Vivere Verde ha detto...

magari la marca di detersivo che usi è un po' troppo schiumosa, comunque quando usi gli additivi eviyta di usare il bicarbonato (non so se tu lo usi), comunque una cosa che potrebbe aiutare sarebbe mettere 2 palline di gomma (o da tennis) dentro alla lavatrice per dimezzare la schiuma. Comunque usa sempre il sale

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML