Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Come neutralizzare l'odore di gasolio/benzina

Come neutralizzare l'odore di gasolio/benzina



L'odore di gasolio e benzina è difficile da eliminare principalmente a causa della loro composizione chimica e delle proprietà volatili. Questi prodotti contengono una miscela complessa di idrocarburi che possono diffondersi facilmente nell'aria e penetrare nei materiali porosi come tessuti, moquette e tappezzeria. Una volta penetrati, gli odori possono persistere a lungo a causa della loro natura persistente e pungente. Inoltre, gli odori di gasolio e benzina sono spesso associati a contaminanti organici volatili (COV) che possono persistere nell'ambiente interno e contribuire alla percezione di un odore persistente e difficile da eliminare



Nonostante le difficoltà, esistono alcuni ingredienti naturali in grado non solo di coprire gli odori, ma anche di neutralizzarli.

Le opzioni più efficaci:


a) Chicchi di caffè e bicarbonato: Riempire un piccolo barattolo con alcuni chicchi di caffè e bicarbonato e posizionarlo nella macchina. Questi due ingredienti neutralizzano efficacemente gli odori. Si possono praticare alcuni fori nel tappo se si desidera chiudere il barattolo. Posizionare all'interno dell'auto/bagagliaio.

b) Aceto caldo: In questo caso si riscalda circa 200 ml di aceto di vino (rosso o bianco), si posiziona la ciotola all'interno dell'auto/bagagliaio e si chiude la macchina per tutta la notte o la giornata. I vapori di aceto contrastano gli odori rilasciati dalla benzina.

c) Mentolo: Procedere come in "b", ma utilizzare cristalli di mentolo al posto dell'aceto, circa mezzo cucchiaino ogni 100 ml di acqua. Il mentolo è un ingrediente molto efficace contro gli odori sgradevoli. Un altro modo per utilizzarli è conservare qualche cristallo in un sacchettino di cotone (non juta o organza, altrimenti i cristalli si disperdono) e lasciare all'interno dell'auto.

d) Decotto di erba cedrina: L'erba cedrina è una pianta aromatica che profuma intensamente di limone. Si può preparare un decotto concentrato e procedere come in "b". Un cucchiaio di erbe fresche o essiccate per 100 ml di acqua.

e) Olio essenziale di canfora naturale: Versare qualche goccia di olio essenziale di canfora su un tessuto di cotone e lasciare in macchina. Il profumo dell'olio essenziale di canfora è efficace contro gli odori.

f) Carbone attivo: Posizionare alcuni filtri a carbone attivo (cappe, lettiera) all'interno dell'auto in modo che possano assorbire gli odori molesti.


I sedili.


Se la benzina è stata versata sui sedili, conviene pulirli con aceto bianco non diluito, oppure diluito con pochissima acqua, e sarà ancora più efficace se si aggiungono alcune gocce di olio essenziale di canfora, arancia o muschio direttamente sullo straccio bagnato con aceto. Inizialmente si sentirà un forte odore di aceto che tenderà comunque a sparire insieme all'odore di benzina.

Eventuali macchie possono essere trattate con sapone di marsiglia (utilizzare una spugna morbida) o un detergente neutro.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato