Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Come evitare la formazione di muffa nella tenda della doccia

Come evitare la formazione di muffa nella tenda della doccia

 

La muffa è un tipo di fungo che cresce in ambienti umidi, caldi e poco ventilati. Si sviluppa spesso in presenza di umidità e può comparire su superfici come pareti, soffitti, tessuti e anche tende della doccia.
Le tende della doccia sono particolarmente suscettibili alla formazione di muffa perché sono costantemente esposte all'umidità e all'acqua durante l'uso della doccia, e questi fattori favoriscono la crescita della muffa, specialmente nelle pieghe o nelle zone dove l'acqua tende a ristagnare.
Inoltre, la mancanza di ventilazione adeguata nella stanza da bagno può contribuire ulteriormente alla formazione della muffa sulle tende della doccia. La questione non è solo estetica, poiché le spore fungine causare odori sgradevoli e rappresentare un rischio per la salute, specialmente per le persone con allergie o problemi respiratori.


Accorgimenti per evitare la formazione di muffa.

  • Arieggiare il bagno: Aprire una finestra dopo aver fatto la doccia, una buona ventilazione aiuta a ridurre l'umidità nell'ambiente e a prevenire la formazione di muffa.
  • Utilizzare un deumidificatore: Se la tua stanza da bagno è particolarmente umida o non ha finestre, si può considerare la possibilità di utilizzare un deumidificatore per ridurre l'umidità e prevenire la formazione di muffa non solo sulla tenda della doccia, ma anche su altre superfici.
  • Evitare il ristagno d'acqua: Scuotere bene la tenda della doccia dopo ogni utilizzo.


Spruzzino anti-muffa.

Oltre ad arieggiare ed evitare il ristagno d'acqua, è possibile igienizzare la tenda tra un lavaggio e l'altro in modo da prevenire la formazione di muffa, basteranno alcuni ingredienti naturali e anche molto economici e uno spruzzino.

Ingredienti necessari:

Aceto bianco (alcol, vino o di mele), acido citrico o succo di limone.

Sale fino da tavola

Acqua

Alcol etilico

Versare gli ingredienti in uno spruzzino, agitare bene e utilizzare. 

 

Quantità consigliate per 500 ml di acqua:

100 ml di aceto o 1 cucchiaio di acido citrico o 5 cucchiai di succo di limone.

1/2 cucchiaino di sale fino.

100 ml di alcol.

opzionale: 1 cucchiaino di detergente neutro oppure detersivo per piatti a mano bio o ecocompatibile* per una maggiore azione sgrassante.

Spruzzare il liquido sulla tenda almeno una volta al giorno, ad esempio dopo le pulizie del bagno o dopo la doccia.


Lavaggio.

In lavatrice.

Ogni tanto, è importante lavare le tende della doccia per eliminare ogni traccia di sporco e muffa. Un lavaggio con il solito detersivo per il bucato o con sapone di Marsiglia (assicurandosi di insaponare bene la tenda prima di metterla in lavatrice), bicarbonato di sodio e percarbonato di sodio, a una temperatura di 50/60 gradi, igienizzano, sbiancano e rimuovono le macchie. Il bicarbonato aumenta la capacità pulente dei detersivi, mentre il percarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo) sbianca ed elimina le macchie.

Se la vostra lavatrice, o meglio ancora i tubi di scarico, si intasano facilmente, potete sostituire il percarbonato (in polvere) con altri prodotti come l'acqua ossigenata 40 volumi o la candeggina delicata bio. Tuttavia, è importante considerare che la candeggina delicata (prodotto all'ossigeno attivo) è un detersivo in sé, poiché contiene tensioattivi in molti casi. Pertanto, se si sceglie di utilizzarla, è necessario ridurre la quantità di detersivo o sapone per il bucato.


A mano.

Ammollo in acqua bollente, percarbonato, detersivo per bucato o pezzetti/scaglie di sapone. Tempo di ammollo: 12 a 24 ore. 

Ripetere se necessario (troppo macchie, tende unte ecc.).

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato