.

16 ottobre 2009

Pulizia del tappeto antiscivolo del bagno


Procedimenti per pulire il tappeto antiscivolo del bagno e soprattutto per evitare la formazione di muffa:

fatte una soluzione di acqua calda e soda solvay (1 cucchiaio per 2 litri d'acqua) poi passate una spazzola (come quelle da bucato) su un pezzo di sapone da bucato inumidito (sapone di marsiglia), poi immergetela nella soluzione di soda solvay e strofinate l'antiscivolo.

Se ci sono tracce di muffa persistente dopo aver l'operazione soprastante, cospargete l'antiscivolo con acqua ossigenata da 40V. Quindi chiudete l'antiscivolo in una busta per 30 minuti e lavetelo.

Anche l'immersione in acqua bollente e percarbonato può sbiancare l'antiscivolo, comunque la pulizia con sapone e soda da bucato va sempre fatta.

Potete spruzzarlo ogni tanto con una miscela di aceto bianco acqua e alcol (100ml d'aceto, 100 ml di alcol e 250 ml di acqua).

4 commenti:

carla ha detto...

Ciao seguo da poco questo blog e devo dirti che mi è già preziosissimo. una cosa ti voglio chiedere. non riesco a trovare la soda solvay e l'acqua ossigenata in crema. sai dirmi il nome di in supermercato o discount così magari gurdo se esiste nella mia città che è Pisa. grazie.
Carla

Vivere Verde ha detto...

ciao Carla, guarda la soda solvay almeno qui a Roma la trovo in questi supermercati:

conad
acqua e sapone
panorama
auchan

io ho visto la soda anche in alcuni negozi cinesi però non vendono la solvay ma una soda da bucato di un'altra marca. L'importante è che ci sia scritto "soda da bucato".

Poi alcuni brico/ferramnenta vendono il carbonato di sodio che sarebbe la soda solvay, però giustamente soda solvay è un marchio insomma.

Quanto all'acqua ossigenata quella la troverai in profumerie e negozi per parrucchiere.
Aspetto di averti aiutato.

carla ha detto...

Grazie, ho un conad abbastanza vicino proverò intanto lì.

Anonimo ha detto...

io lo butto in lavatrice a 40° ed è come nuovo

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML