.

22 ottobre 2009

Riciclaggio: composizione natalizia fatta con smalto per unghie e lampadine



Tra un po' le vecchie lampadine incandescenti spariranno dal mercato, però ci saranno davvero tante da smaltire quando la loro vita utile finirà.

Però come sempre si può comunque cercare di riutilizzare la roba che abbiamo a casa (da quando hanno inventata la raccolta differenziata ci rendiamo conto dalla quantità di roba che in generale compriamo tra plastica e bottiglia). Ecco, allora per fare la nostra decorazione natalizia avremo bisogno di:
perline per bigiotterie
colore a rilievo metallica nei colori: gialla, oro, argento;
nastro rosso di raso uno da 4 metri per 0,5 cm di larghezza e l'altro da 1,5 metri per 2 cm di larghezza, e 1,5 metri di nastro di organza con bordi dorati con 2 cm di larghezza.
Lampade di varie misure.
1 metro di filo di nylon;
smalto per le unghie: 1 cremoso rosso, 1 con glitter sempre rosso e acetone.
pennello fino
forbice
contenitore di platica per appoggiare la lampadina.

Per primo coprite bene il tavolo perché lo smalto è difficile da togliere, magari usate anche un grembiule per proteggere i vestiti. Se lo smalto è molto duro diluitelo con un po' di acetone.

verniciare la lampada (di preferenza 1 grande e 1 media) con lo malto rosso, e per le altre usate lo smalto con glitter.


Quando si asciugherà lo smalto passate un'altra mano su tutte le lampadine. Sulle lampade medie la seconda passata va data con lo smalto con il glitter (se non avete delle lampade di misure diverse, fatte comunque quest'operazione usando un'altra lampadina)
Aspettate che si asciughino per bene (24 ore).

con il beccuccio del tubetto di colore a rilievo o con un pennello fin fate dei disegni sulle lampadine e appogiandole in dei contenitori di plastica.


tagliate circa 40 cm del fil di nylon. mettete una perlina, fatte 2 nodi su di essa per fermare le altre perline. mettete altre perline nel filo fino a raggiungere circa 20 cm. Quando avete messo abbastanza perline fatte un nodo come all'inizio.

Rimarranno 2 pezzi di filo ad ogni estremità. Uno di loro (il più grande) va usato per fissare la composizione, e l'altro va passato all'interno delle perline per appunto nasconderlo (però dovrà avere un minimo di 4 cm alla fine).
Quando la pittura sarò completamente asciutta, coprite la parte metallica delle lampadine con i nastri. prendete il nastro da 0,5 cm e tagliate 4 pezzi identici (saranno alla fine parti con 40 cm ogni uno).
avvolgete la parte metallica con il pezzo da 60 cm. lasciate 3 cm in più per fare il nodo.

Una delle punte risulterà più lunga e servirà per fissare la lampada nella composizione finale. L'altra può essere tagliata.




mettete 1 goccia di colla adesiva a freddo extra forte in uno dei latti della parte metallica, di preciso sopra il nodo e con il panello fissate il pezzo di nastro più grande (guardate l'immagine).
Con un pezzo di nastro da 40 cm fatte un fiocco e fissatelo sulla lampada come nell'immagine.
Ripetete questo procedimento per tutte le lampadine.




Unite tutte le lampadine come per fare un grappolo dove le lampadine non avranno la stessa altezza.

Prendere i fili con perline e fissateli del nodo dei nastri facendo ancora un altro nodo.
Sovrapponete i natri di organza e raso (quella di organza dovrà restre di sotto). Con entrambe fatte un nodo giusto sotto il grappolo di lampadine e tagliate le punte.
Scegliete i due bastri più lunghi e fatte un nodo vicino alle loro punte per fare il manico.


http://tambemamei.blogspot.it/2010/10/enfeite-para-natal.html

1 commento:

Anonymous ha detto...

Veramente un'idea creativa ed intelligente.
Brava e buon natale

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML