.

26 novembre 2009

Olio di lino per trattare il legno


Spesso troviamo in vendita dell'olio di lino per mobili in due versioni: cotto e crudo, e magari non sappiamo quale scegliere. Quindi adesso vedremo dov'è la differenza:

Olio di Lino Crudo: penetra più facilmente tra le fibre del legno quindi va usato per nutrire il legno e per trattarlo.

Olio di Lino Cotto: l'olio di lino crudo ha delle molecole molto piccole, per questo penetra profondamente nel legno, però quest'olio quando riscaldato si polimerizza e crea delle catene molto lunghe che non penetrano più nel legno in profondità ma si crea una pattina sopra. Quindi l'olio di lino cotto va usato quando si vuole impermeabilizzare il legno oppure i pavimenti in cotto.

3 commenti:

Antonia ha detto...

questo blog è una vera rivista!!! Non è solo un blog carino ma soprattutto utile e quello secondo me è molto importante. Sto usando la vostra ricetta di detersivo per piatti all'aceto e devo dire che le stoviglie non sono mai stati così splendenti, e non c'è nemmeno bisogno di usare lo sgrassante.

mai pensato di associare l'odore dell'aceto alle pulizie, ma incredibilmente oggi per me l'odore appunto dell'aceto mi sa di pulizia. Sto usando la vostra ricetta di detersivo per pavimenti con alcol e aceto e il pavimento splende, e anche lo spruzzino per il bagno con aceto è eccellente... l'acciaio brilla e non c'è nemmeno il bisogni di strofinare. Io al posto del detersivo per piatti della ricetta ho messo alcuni cucchiai di quel detersivo per pavimenti che hai consigliato, il neutral, così unisco pulizia e profumo.

Ho una seconda casa con pavimenti, mobili e porte in legno e ho usato il sapone di marsiglia, ed è venuto un gioiello....

complimenti non sai quanto mi hai aiutato ad avere una casa più pulita e anche a risparmiare... e anche ad essere più ecologica.

Anonimo ha detto...

Ho appena "scoperto" questo sito e credo che, d'ora in poi, lo visiterò spesso.
Leggevo dell'olio di lino per i mobili, e, nella mia ingenuità, mi chiedevo se potessi usare l'olio di lino alimentare ormai scaduto, per pulire e trattare dei comodini vecchi, più che antichi, ma ancora utili!
Qualcuno può illuminarmi,per favore?
Grazie per tutti i consigli.
Clara

Vivere Verde ha detto...

si può, questo olio che hai non può essere più usato per preparare il cibo, ma ha ancora un ottimo potere lubrificante, però conservalo chiuso in frigo.

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML