Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Regole di decoro e buone maniere.


Oggi mi sono svegliata con la sindrome della professoressa e quindi come tutte le maestre del mondo un giorno dobbiamo essere un pochino pignole con le regole..

Ovviamente ragazzi, siamo adulti abbiamo e sappiamo quali sono le regole di buona convivenza anche su internet, e sappiamo anche che in ogni posto dove ci muoviamo ci saranno comunque alcune cosa da rispettare.

Anche qui sul blog ci sono alcune regole di galateo, non è che le ho messe evidenti, ho soltanto accennato qualcosa nella casella dei commenti, però non tutti hanno letto. Poi ci sono altre anche altre cose da osservare quindi vi elenco il nostro galateo:

1) Io normalmente cancello i messaggi degli anonimi, tranne quei messaggi molto rilevanti, però alcune volte cancello anche quelli lì. Potete sempre mettere una firma, non c'è bisogno di nome e cognome, ma di una firma di presentazione. Qi primi tempi del blog non c'era questa regola ma col tempo si è sentita la necessità di imporla.

2) Educazione verso i lettori, verso i blog, verso i non lettori ecc, ovvero, se avete qualche messaggio offensivo contro persone, prodotti, animali, o non so cosa, e qui parlo di affermazioni pesanti come ad esempio tutti i non vegetariani sono assassini ecc, le casalinghe sono maniache non sono tollerate perché non sono rilevanti, nè costruttive e il forum è stato costruito su la cortesia e sul decoro.

3) Il blog è un spazio personale dove 1 o più persone vogliono condividere del sapere che ha con altre persone, non vengono pagate perché ovviamente questo è un hobby e non un lavoro. Per cui leggete il consiglio, se ci sono dubbi chiedete, siete liberi di chiedere ma proprio al 100%, quello mi fa' piacere, ma aspettate la risposta come una cortesia e non come un obbligo.

4) Come fare le domande: ovviamente il forum è aperto a tutte le domande e anche alle critiche, però tutto quello che scrivete deve essere basato sul principio del dibattito costruttivo. E uno sa quando una affermazione è stata fatta a fine di dibattito e quando è fatta come critica non costruttiva chissà per quale motivo. Quindi se non siete d'accordo con qualcosa, scrivetemi e domandate, ma in un modo civile: ma sarà che questo punto non potrebbe cambiare perché.... o questo punto non andrebbe bene perché...

Guardate ragazzi che quando si lascia un commento su un blog è come se si entrassi nella casa di qualcuno, è la stessa cosa. E se la persona è stata educata sa che non dovrà dire certe cose, dovrà rispettare quel luogo, deve essere cortese, beh, non sarò io ad insegnarvi.

5) Parlare di altri siti, blog, ecc: si, se avete qualcosa di buono da dire, se no non ci interessa, ovviamente se è una denuncia contro spazi che stimolano qualche azione grave come il maltrattamento contro gli animali, la violenza ecc, ben venga, se no lasciate perdere. Io rispetto tutti gli altri siti, aspetto che anche loro abbiano questa coscienza. E la stessa cosa vale per i prodotti in generale.

6) Per ultimo cercate di non postare commenti che propongano la vendita di non so che cosa, tanto saranno cancellati e io nemmeno li leggerò. Così come altri messaggio, nemmeno li leggo se noto che ci sia qualcosa che non va, semplicemente li butto.

Comunque devo dire che il 99% delle persone che commentano sono davvero educate e non mi creano problemi ma c'è sempre qualcuno che magari è un po' distratto.

Scusatemi per questo lungo elenco di regole, però meno male che ci esistono sono la vita sarebbe un caos. Alla fine l'unica regola in generale da rispettare se si va a vedere è la gentilezza e il buon senso, niente di più. Vedo in giro molti forum, blog ecc, riempiti di post offensivi, ironici (parlo della cattiva ironia), inutili, ecco questo io voglio proprio evitare qui in questo spazio.

Allora ripartiamo...

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato