Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

07 dicembre 2009

Foie gras? Assolutamente NO!


Molte persone amano raccontare di aver mangiato il foie gras, molto chic, molto trend, roba da pochi. Però uno magari non avrà mai avuto la curiosità di capire cosa sarebbe questa "prelibatezza".

Il foie grass sarebbe semplicemente il fegato malato dell'oca.

Malato? Si, perché mettono un tubo nella gola dell'animale per far cadere una quantità smisurata di cibo e lui non può rifiutarsi di mangiare visto che è legato e ha questo tubo in gola. L'animale vieni confinato in un piccolo spazio per non muoversi, loro alla visione del tubo si agitano, cercano di scappare ma non possono. Dopo che tolgono il tubo vieni messo un anello introno al loro collo per evitare che rigurgitino l'alimento.



Il fegato si gonfia a dismisura diventando una massa grassa e l'animale soffre con questa dilatazione fino alla sua morte.

Questo fegato grassissimo sarebbe il foie gras, ovvero il frutto della sofferenza dell'animale.

Io non mangerei mai una roba simile, ultra grassa e poi prodotta in questo modo.... Ma io non so come una roba simile è ancora in vendita.

Quindi la prossima volta in cui il vostro amico, molto trend e alla moda vi offrirà il "canapè" al foie gras, rimettetelo sul piatto....come ha fatto tempo fa la sposa del primo ministro inglese Sarah Brown durante una cena offerta in una riunione dell' OTAN.

5 commenti:

Sorriso ha detto...

Sono stata male io mentre leggevo questo blog, chissà quelle povere oche.
NO al Foie Gras!!!!!!!!!

Vivere Verde ha detto...

infatti, povere anime!!!!

Simona ha detto...

è una cosa atroce. Ma la cosa più terribile è che per alcune persone preparare tartine con Foie gras rientra tra le tradizioni di Natale. Ho due-tre amiche, quindi persone a me care, che nonostante conoscano le sofferenze di questi animali, non rinunciano a questa tradizione. Solo per dire quanto le abitudini, le tradizioni, anche sbagliate, siano difficili da sradicare.

Vivere Verde ha detto...

magari informale che il foie gras è un vero "tocca sano" per chi vuole accumulare tanto colesterolo cattivo nelle arterie...

cucicucicoo ha detto...

mamma mia, mi fa proprio male solo a pensarci. non mi sembra di averlo mai mangiato, ma ora sicuramente non lo farò mai e farò tante storie a chiunque conosco che lo fa. che orrore...

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML