.

16 gennaio 2010

Cipolla alla Bohemia.


Questo piatto oltre ad essere squisito, e anche molto originale, anche se la ricetta è antichissima. La preparazione nonostante sia facile è un po' lunga quindi la preparazione va iniziata un giorno prima.

Ingredienti:

3 cipolle bianche grandi
1/2 bicchieri di latte (si può usare latte di soya)
1/2 bicchiere di aceto di mele
sale
2 bicchieri di birra scura
2 cucchiai di prezzemolo
pepe nero
1 pizzico di noce moscata
farina 00
pan grattato o farina per frittura


Preparazione:

Tagliate la cipolla ad anelli. Poi mettetele a marinare per 1 giornata nel latte, aceto e sale.

Poi togliete le cipolle dalla marinata e mettetele in frigo per 2 ore. Poi preparate l'altra marinata con la birra scura, noce moscata, pepe e prezzemolo, per 5 ore in frigo. Scaldate bene l'olio e quindi passate la cipolla nella farina 00 e nel pangrattato. Friggere per 10 minuti.


3 commenti:

palmy ha detto...

La voglio provare...

cucicucicoo ha detto...

sembrano buonissime! anch'io le voglio provare! ma, com'è fatta la salsa che si vede nella foto?

Vivere Verde ha detto...

quella è salsa di zucca e manioca (una radice di origine non so se africana o sudamericana). comunque si fa così: si taglia a pezzi la manioca (la parte interna è bianca), e si mette in acqua bollente per 1 ora (circa 500 gr. di manioca. Poi si aggiunge la zucca tagliata a pezzi, sale e pepe verde. Quando la zucca sarà morbida e ci sarà poca acqua nella pentola si frulla il composto correggendo se necessario il sale. Io compro la manioca nei mercati dove vendono alimenti importato (a roma: mercato della piazza Vittorio Emanuele)

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML