.

08 gennaio 2010

Curiosità curiosa: Perché i sale preserva il colore dei vestiti?



Perché il sale evita che i vestiti perdano colore al momento del lavaggio?

Se mischiamo sale da cucina nell'acqua, spiega il chimico Atilio Vanin dell'Università di San Paolo (USP), s'impedisce che il colorante dei vestiti si sciolga e di conseguenza il colore naturale si mantiene.
Se nell'acqua non c'è sale, ad ogni lavaggio un pochino del colorante se ne va insieme all'acqua. Insomma il sale da cucina nell'acqua inibisce la diluizione della tinta al momento del lavaggio.

Mentre il sale fissa i colori, l'aceto, ad esempio li ravviva.


6 commenti:

Leilaluna ha detto...

buona a sapersi mia cara.. più ti leggo e più capisco che di cose da imparare per essere una brava futura donna di casa ce ne sono tante..
Grazie che sei diventata una mia lettrice fissa.. vorrei metterti anche io come lettore fisso.. ma non so come si fa :D
(ignurant)

Lidia ha detto...

interessante!!! complimenti per l'articolo, come sai i detersivi per bucato spesso danno dei risultato scarsi, per questo sempre qualche additivo (sempre naturale) va messo. Secondo me i detersivi sono al 50% solo polvere, (zeoliti) che non serve a nulla oltre che riempire il fustino.
è carino come si può imparare leggendo il blog

Giulia ha detto...

Grazie per tutte queste interessanti notizie

Vivere Verde ha detto...

ciao Lidia, però te devo dire che le zeoliti hanno una finalità ben precisa, ovvero servono ad addolcire l'acqua, se non ci fossero il detersivo precipiterebbe e non si potrebbe lavare nulla, quindi hanno una funzione molto importante.

Anni fa usavano il fosforo per addolcire l'acqua, però poi hanno notato che l'eccesso di fosforo provocava qualche disequilibrio ambientale. Le zeoliti dopo aver fatto il suo lavoro diventa sabbia e non produce danni all'ambiente.

Lo ha detto...

io metto sempre il sale nella lavatrice..mi sono resa conto che rafforza l'effetto egli altri ingredienti e addolcisce l'acqua evitando l'aceto come ammorbidente e migliorando il risciacquo....ora che so dei colori sono anche più contenta :) un abbraccio
p..s carinissime l ericettine qui sopra

Vivere Verde ha detto...

grazie Lo un abbraccio a te e anche a Nina :)

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML