.

28 gennaio 2010

Come eliminare i cattivi odori dai vestiti.


Certi vestiti, come ad esempio le giacche nuove in cuoio possono avere un odore caratteristico spesso sgradevole, oppure i vestiti rimasti fermi nel guardaroba per un bel po' di tempo.

Per rinfrescarli metteteli in una busta insieme a dei sacchetti in tessuto contenenti chicchi di caffè e bicarbonato.

Chiudete bene la busta, il giorno seguente appendete il vestito all'aria aperta per un po'.

5 commenti:

Eco della Terra ha detto...

ma va bene anche per l'odore delle ascelle ad esempio? o solo per i prodotti appena comprati, per togliergli quell odore forte?

Anonimo ha detto...

Salve,
sono capitata per caso stasera sul suo/vostro? blog e il primo impatto è stato molto positivo, l' ho già inserito tra i miei preferiti e conto di provare molti dei suoi consigli, per adesso grazie
FioreS

Vivere Verde ha detto...

ciao Eco, guarda, serve anche per quei vestiti che sono già stati usati, però per l'odore di sudore c'è un altro diciamo, trucco più efficace:

appena tolto l'indumento si spruzza il vestito, sulla zona ascellare con aceto bianco puro. Non bisogna lavare subito, si può farlo anche il giorno dopo, tanto l'ceto bianco non rovina i vestiti.

se l'odore è più persistente si immerge il capo in acqua fredda, aceto e sale grosso (per 1 litro d'acqua, mezzo bicchiere d'aceto e 2 cucchiai di sale), si lava il giorno dopo, o dopo un paio di ore, tanto anche in questo caso il tessuto non si rovina.

Benvenuta FioreS grazie per la visita :)

natalia ha detto...

salve, seguo con interesse il tuo blog e spesso ne ho "copiato" consigli molto utili. posso fare una domanda?? ho una vestaglia ahimè di puro acrilico... di solito non uso questi tessuti, ma stavolta... è capitato... dopo il primo lavaggio ( temperatura bassa + sale grosso + bicarbonato+ aceto come ammorbidenrte) si è elettrizzata ed è inutilizzabile per la quantità di scintille che fa....
posso risolvere il problema? grazie
Natalia

Vivere Verde ha detto...

purtroppo l'accumulo di elettricità statica è un caratteristica del tessuto, però la situazione può migliorare se dopo l'asciugatura tu la strofini con un pezzo di legno....

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML