Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

31 gennaio 2010

Pulizia dei guanti in pelle


I guanti in pelle vanno lavati a mano con sapone di marsiglia. Strofinate dentro e fuori e lavate dopo 15 minuti in acqua tiepida. Non bisogna usare ammorbidente poiché il sapone di marsiglia è di per se un ammorbidente naturale.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

ho scoperto le 1001 utilità del sapone di marsiglia leggendo il tuo blog. Sto usando la ricetta di "pasta di marsiglia" per lavare i panni. Li metto in ammollo con la pasta e acqua bollente e in alcuni casi percarbonato. Il giorno dopo li risciacquo usando il bicarbonato al posto del detersivo e aceto+olio di lavanda al posto dell'ammorbidente. I tessuti vengono morbidissimi e pulitissimi....

Grazie per i vari e preziosi suggerimenti

Erica

rumorfree ha detto...

Adoro il tuo blog e ti leggo spessissimo ma non credi che per coerenza con la sensibilità che spesso esprimi verso gli animali non dovresti trattare di capi "in pelle"? Fa uno strano effetto vedere una ricetta vegan (che tra l'altro ha davvero un bell'aspetto, complimenti!) e subito sotto i consigli per i guanti in pelle..

Vivere Verde ha detto...

grazie, però te rispondo così: il blog è nato per dare alle persone suggerimenti per poter svolgere le faccende ecc in modo ecologico. Tante persone hanno guanti in pelle poiché non tutti sono vegan, quindi preferisco "affrontare" questa realtà e consigliare le persone un modo per lavare i capi in pelle in modo ecologico piuttosto che fare finta che questo tipo di abbigliamento non esista.

è come se uno mi chiedesse: come faccio a togliere la puzza di arrosto bruciato? Io rispondo lo stesso, anche se non mangio la carne.

Il fatto che ci siano ricette vegetariane non è un modo per convincere le persone a eventualmente adottare questo tipo di alimentazione, ma è un suggerimento, per i vegetariani e no.

Anna ha detto...

Bravissima V.V. Sai affrontare le situazioni con obiettività. Sei veramente Grande!!!!!
Un bacio
Anna

Vivere Verde ha detto...

grazie Anna, comunque anche il discorso di rumorfree no fa' una piega, però come il blog è nato per aiutare greci e troiani :) penso che questo modo di fare può stare... ovviamente magari sbaglierò per certi versi ma cerco sempre di fare una cosa carina per tutti :)

rumorfree ha detto...

mi hai convinta, scusa tanto per l'intromissione!!

Vivere Verde ha detto...

ma quale :)..?

Anna ha detto...

Ciao! Posso usare questo metodo anche per gli stivali di pelle?

grazie per i mille consigli!

Anna (un'altra rispetto a quella sopra ;-) )

Vivere Verde ha detto...

ciao Anna II :))

si va benissimo, anche per gli stivali...

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML