Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

la giornata dei tovaglioli di stoffa


So che magari per tanti di voi sarebbe impraticabile usare dei tovaglioli di stoffa tutti i giorni, tanti lavorano full time, sono mamme o papà, o hanno tanti impegni da svolgere dentro casa e via dicendo.... se pensiamo 24 ore oggi non ci bastano più, per cui i tovaglioli di carta sono una scelta pratica.

Però se almeno un giorno alla settimana non li usiamo possiamo ridurre di tanto la quantità gettata nell'ambiente. Il tovagliolo di carta non va messo nel cassonetto della carta ma in quello comune insieme agli organici, per cui alla fine questo vuol dire poco o niente riciclo. Comunque non è detto che anche la carta riciclabile non sia di peso all'ambiente perché ogni giorno gettiamo davvero tanta.... per ogni chilo di carta riciclata gettiamo il triplo, infatti è un ciclo non molto equilibrato.....

Quindi vediamo qui: pensiamo ad una famiglia di 2 persone (Carmelo e Carmela), e uno ci pensa, si ma il loro contributo è insignificante, al massimo useranno 4 tovaglioli al giorno, per l'ambiente cosa cambia?

Facciamo i conti per 1 anno:

in un giorno 4 tovaglioli
per 365 (Oh Dio la matematica!!!!)... fanno circa 1460 tovaglioli

Quindi se per un anno, Carmela sceglierà un giorno in cui porterà a tavola dei tovaglioli di stoffa, potrà risparmiare l'ambiente di 192 tovaglioli (circa perché ovviamente ci sono i giorni in cui uno riceve le persone, o mangia da solo, o non pranza, o va l ristorante ecc...)

E per lavarli? Non si consuma del detersivo? E poi spesso non è per niente facile pulire i tovaglioli perché si macchiano, è difficile levare gli odori. Guardate che potete lavare i tovaglioli anche nel lavello della cucina, basterà strofinarli bene con sapone di marsiglia, lasciarli in ammollo e lavare il giorno dopo. Comunque in questo post ho messo un po' di suggerimenti per la pulizia proprio dei tovaglioli.....CLIKKA.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato