Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

21 febbraio 2010

Pulizia dei Pensili


I pensili in legno vano lavati con una spugna insaponata con sapone di marsiglia e risciacquate con straccio inumidito. Per le superficie più sporche cospargete la spugna insaponata con del bicarbonato. Stesso suggerimento per le superfici in marmo, granito o pietra.

I pensili in plastica o altri materiali possono essere sgrassati con una miscela di acqua, aceto, alcol e detersivo per piatti:

Per 1 litro

1 spruzzino
100 ml d'aceto
100 ml di alcol
3 cucchiai di detersivo per piatto
succo di 1 limone (opzionale)
acqua i.q.b per riempire lo spruzzino.

Mettete i primi 4 ingredienti nello spruzzino e poi aggiungete acqua. Quindi agitatelo ed è pronto. Questo detersivo oltre ad sgrassare bene allontana gli insetti.

5 commenti:

Angela ha detto...

Lo scorso ottobre sono stata in Francia e ho fatto razzia di sapone di marsiglia puro. Comodissimo per tutto!

Vivere Verde ha detto...

che chic!!!! deve essere buonissimo :) sicuramente serve anche per fare la doccia.

Anonimo ha detto...

da quando ho scoperto questo blog devo dire che uso il sapone di marsiglia per fare quasi tutte le pulizie: smacchio tutti i vestiti, pulisco il legno e il marmo, e uso la pasta di marsiglia per lavare le tuttine del bimbo. Meraviglioso!!!!

maria

artemisia ha detto...

ciao vivere, dalle mie parti nn sono riuscita a trovare il sapone "puro" di marsiglia, anke se quello della omino bianco mi pare ke avesse solo il profumo come ingrediente, andra bene? nn l'ho comprato xkè speravo in un tuo consiglio.grazie e ancora complimenti.

Vivere Verde ha detto...

ciao, allora io purtroppo non ho mai visto il sapone della omino bianco, poi ho cercato di vedere se lo trovavo sul loro sito e niente.... comunque ci sono alcune marche che offrono un ottimo sapone: winni's e i provenzali, però se non li trovi uno di questi magari compra uno da supermercato visto che alla fine sono tutti uguali. Se hai uno di questi super vicino a te: conad, coop e acqua e sapone potrai probabilmente trovarli.

Comunque anche le erboristerie offrono dei puro sapone di marsiglia.

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML