Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Lavaggio della lana/capi extra delicati in lavatrice.



Prima di mettere i capi in lavatrice infilate quelli più delicati dentro ad una calza lunga in nylon precedentemente insaponata con sapone di marsiglia*, quindi chiudete la calza e mettetela in lavatrice assieme ai capi meno delicati (normalmente la lana in cui nell'etichetta c'è scritto che si tratta di un capo lavabile in lavatrice)

Mettete il vostro detersivo per bucato adatto alla lana e capi delicati e aggiungete 1 cucchiaio di aceto bianco o di mele per ogni capo di bucato. Potete aggiungere tranquillamente l'aceto senza paura di diminuire il potere pulente del detersivo, i capi comunque escono lavati dalla lavatrice (l'ho fatto e ho potuto costatare che erano molto puliti).



Perché l'aceto? Un lavaggio acidulo mantiene le fibre della lana lisce e chiuse e quindi combatte l'infeltrimento. Un PH acidulo è ideale per la bellezza della lana. Potete usare del succo di limone al posto dell'aceto.

E' importante usare un detersivo specifico per la lana e delicati perché gli altri detersivi per bucato, anche se ecologici non hanno PH neutro e contengono enzimi che danneggiano la lana e provocano infeltrimento.

Un detersivo davvero ottimo per lavare i capi in lana è il detersivo biologico della Sonett all'olio di oliva e olio di colza. I capi escono morbidissimi dalla lavatrice. Un'opzione valida nei supermercati è il detersivo per lana e delicati ecologico della marca Winni's.


Usate il ciclo della lana o del bucato a mano a 30 o 40 gradi (massimo). Potete togliere la centrifuga durante il lavaggio e farla solo quando il ciclo del bucato è finito. Una leggera passata di centrifuga a 500 o 700 giri per pochi minuti. 

Come ammorbidente non bisognerebbe usare nulla perché la miscela di aceto+detersivo ammorbidisce i capi, però volendo potete usare dell'ammorbidente biologico.

Detersivo per lana fai da te:

500 ml di shampoo neutro bio o ecologico
100 ml di balsamo per capelli
1/4 di bicchiere di aceto di mele
10 gocce di OE di lavanda o altro del vostro gradimento

Mischiare e usare 1 cucchiaio per ogni 2 capi di abbigliamento





Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato