Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

L'importanza delle passeggiate per i cani.

Se avete o pensate di prendervi un cane tenete presente che qualsiasi cane, specialmente quelli di media e grossa taglia hanno bisogno di camminare e fare tanti esercizi, quindi via alle passeggiate. I cani devono fare minimo due passeggiate di almeno 20 minuti al giorno.

Le passeggiata servono non solo per la loro salute fisica, ma anche mentale. Un cane sempre confinato dentro casa o in giardino si stressa può facilmente diventare aggressivo, dispettoso e/o rumoroso.

La mente brillante dei cani ha bisogno di stimoli visivi e olfattivi, e passeggiando loro possono interagire con altri cani, persone, macchine bici e quindi conoscere il mondo. Se tutto questo li vieni legato per loro è una sofferenza, così come per noi. A chi piacerebbe restare solo dentro casa e molte volte legato. Non facciamo agli animali quello che non vogliamo sia fatto a noi.

Spesso sento persone che dicono ma guarda che cane rompi scatole abbaia sempre, io vi dico non ve la prendete col povero animale, ma col proprietario che magari non esce con il suo cane, o magari fa' delle ridicole uscite di 5 minuti, e non è stato in grado di insegnare niente al cane.

Alcuni pensano che il cane adulto non è in grado di imparare, io vi dico che ho raccolto il mio cane dalla strada quando aveva 2 anni ed era un selvaggio, oggi è un cane adorabile e molto educato, per cui è meglio lasciare perdere gli stereotipi.

E pensate due volte prima di prendervi un cane, è impegnativo, avrete um essere che dipenderà da voi per un minimo di 10 anni, un essere che pensa, soffre, ama, ha i suoi bisogni ecc.... Però se siete delle persone responsabili vi posso garantire che il cane e anche gli altri animali ci ripagano alla grande con la loro amicizia.


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato