Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Come cancellare le macchie di ruggine e le macchie marroni dal marmo/granito


Per cancellare le macchie di ruggine/marrone dal pavimento e non solo non c'è niente di più efficace del sale + limone, però essendo una miscela piuttosto acida può "mangiare" la superficie del marmo e del granito (specialmente del marmo, il granito è più resistente).

Quindi per levare le macchie di ruggine o quelle macchie marrone che si formano sui piani o pavimenti in marmo/granito/pietra, potete usare un altro rimedio fai da te anche questo molto efficace:

Per primo si sgrassa bene il piano (superficie) lavandolo con sapone di marsiglia o detersivo per piatti, e si risciacqua con acqua e alcol.
Poi si cosparge la macchia con sale fino e si strofina bene con una cipolla. Poi mettete sopra dell'acqua ossigenata da 40V o 60V (in ogni caso è sempre quella cremosa che vendono nelle profumerie e negozi per parrucchieri/cosmetici), si strofina ancora un po' sempre con la cipolla e si copre con un panno asciutto.

Passati 30 minuti levate il miscuglio e lavate il piano con sapone di marsiglia (meglio ancora se usate sapone di marsiglia+bicarbonato). Oppure detersivo per piatti o detersivo per piatti+bicarbonato. Comunque il sapone di marsiglia dona più brillantezza al marmo/granito.

Poi risciacquate il piano con una miscela di acqua e alcol.

In molti casi si riesce a cancellare o attenuare molto la macchia, ovviamente dipende sempre dalla sua estensione e di quanto sia vecchia. Potete sempre ripetere l'operazione.

Se volete usare comunque la soluzione di sale e limone dovete stare attenti. Si prepara una crema un po' abrasiva con succo di limone e sale fino, si strofina con una spugna, si aspetta 5 minuti e si toglie. Il limone va levato bene e il piano va pulito con sapone di marsiglia e bicarbonato. Non lasciate in posa per più di 5 minuti visto che il limone può corrodere il marmo, in 5 minuti non succede nulla però col tempo inizia a fare effetto non solo sulla ruggine. Quindi è meglio risciacquare e se necessario riniziare da capo.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato