Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Come ravvivare il bianco spento e liberarsi del bucato grigio.


Se volete togliere il grigiore del bucato bianco o semplicemente ravvivare il bianco spento, oltre al limone e al percarbonato/acqua ossigenata (ho inserito alcuni post tempo fa'), potete usare l'alcol. Mettete i vestiti in ammollo in acqua calda (anche bollente se i vestiti non sono tanto delicati), 1 bicchiere di alcol, pezzetti di sapone di marsiglia o 2 cucchiai di sapone grattugiato, o 2 cucchiai di pasta di sapone di marsiglia, e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio (se il tessuto è in lana o in seta al posto del bicarbonato usate 2 cucchiai di acqua ossigenata da 40V.

Coprite la bacinella con film plastico o con un asciugamano e lasciate i panni in ammollo per almeno 1 ora (o anche una intera giornata/notte), meglio ancora se mettete la bacinella sotto il sole. Poi lavate i panni in lavatrice con un normale detersivo. Meglio ancora se aggiungete al detersivo 1 cucchiaio di percarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo) o 2 cucchiai di acqua ossigenata da 40V. Per lana e seta usate l'acqua ossigenata.

Se non potete farci l'ammollo in bacinella mettete in lavatrice (nel cestello) 1 bicchiere di alcol+il vostro detersivo+2 cucchiai di bicarbonato (o 2 cucchiai di acqua ossigenata da 40V se i vestiti sono in lana/seta). Accendete il ciclo del risciacquo della lavatrice, riempite con acqua l'oblò finché l'acqua possa coprire i tessuti e dopo 1 ora (tempo minimo), avviate il normale programma di lavaggio.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato