Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

30 aprile 2010

La città più sostenibile del mondo


La città più sostenibile del mondo non si trova nella parte nord del mondo, anzi, si trova allo estremo sud, precisamente al sud del Brasile e si chiama Curitiba, situata nello Stato del Parana.

Chi ha fornito questo risultato è stato il Globe Forum, una comunità formata da imprenditori, investitori e manager che hanno imposto l'innovazione sostenibile come centro della loro attività.

Analizzando ogni città è risultato nel campo della sostenibilità Curitiba si trova avanti a certe città come Sidney in Australia, Malmo in Svezzia, Murcia in Spagna e tante altre.

I parametri usati per valutare le città sono:

la conservazione dell'ambiente;
programmi concreti e intelligenti;
Benessere e rapporto sociale;
Spazi culturali e per il tempo libero;
Funzionamento dei mezzi pubblici;
Fiducia nel settore pubblico;
Gestione delle risorse economiche.

La città brasiliana ha sempre cercato di integrare sviluppo con preservazione ambientale, e tutela del patrimonio ecologico. Da anni il sistema si trasporto urbano di Curitiba è sempre stato considerato uno dei più efficienti del mondo, pulito e rispettoso dell'ambiente.
Ieri il sindaco di Curitiba, Luciano Ducci, ha ricevuto il Globe Award entrando a far parte per due anni del Globe Forum.


2 commenti:

FastiFloreali ha detto...

Si, ho letto l`articolo il mese scorso su IL, articolo ben fatto, corredato di immagini e descrizioni, soprattutto, esaurienti sulle politiche e le strategie adottate nel tempo per rendere questa citta` "green"; seguo molto l`argomento negli ultimi tempi anche se, le zone che primeggiano sono sempre le stesse: la penisola scandinava e le regioni tedesche!
ff

Vivere Verde ha detto...

per fortuna il nucleo si è spostato un pochino :) comunque i paesi del nord europa sono davvero organizzati in questo senso...

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML