Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Macchia di acido e anticalcare forte sulle piastrelle lucide del bagno e cucina




[re-edited] Rovesciare prodotti molto acido sulle
piastrelle lucide del bagno: se le mattonelle sono rimaste opache è molto probabile che l'acido abbia "consumato la superficie visibile del materiale, in ogni modo  si può provare a ricuperarle con bicarbonato e alcol.


Cospargere il pavimento con bicarbonato quindi inumidire con acqua e alcol (1 bicchiere di alcol per litro d'acqua) e in più 1 cucchiaio di detersivo per piatto. 

Strofinare il pavimento con una scopa o spazzolone e lasciare in posa per 15 minuti. Riempire  parzialmente uno secchio con solo acqua pulita per risciacquare il pavimento ed eliminare ogni residuo,

Lavare il pavimento (per lucidare e rimuovere eventuali segni) con la seguente soluzione: circa 3 litri di acqua, mezzo bicchiere di aceto più mezzo bicchiere di alcol. Usare uno straccio morbido e strizzare bene. Asciugare se necessario (pavimento molto castigato o che tende naturalmente a formare macchi, segni di impronte ecc). 

Con i tempo il pavimento tenderà a riprendere lucentezza e quindi si formeranno meno macchie, evitare l'utilizzo di detersivi "forti" durante il trattamento. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato