Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Pulizia delle verdure con bicarbonato


Il Centro di Ricerche Biotecnologiche dell'Istituto di Microbiologia dell'Università Cattolica di Piacenza, ha svolto una ricerca per confrontare gli effetti del lavaggio della frutta e delle verdure con acqua e con acqua e bicarbonato.

I ricercatori hanno scoperto che una soluzione fatta con 1 litro d'acqua e a cucchiaino di bicarbonato dopo 5 minuti riduce nettamente le particelle dalla superficie degli ortaggi.

Il bicarbonato ha aumentato l'efficacia del lavaggio in quanto ha eliminato residui di terra, cere, impurità e sporcizia, ovvero i centri di accumulo dei germi.

Quindi l'acqua con bicarbonato è efficace per l'igiene delle verdure.

Come a casa non si usa dell'acqua distillata, sarebbe meglio usare 1 cucchiaio per ogni litro di acqua, e dopo l'ammollo si deve comunque lavare gli tutto quanto in acqua corrente.

Per aumentare la forza disinfettante del bicarbonato potete aggiungerci 1 cucchiaino di argilla verde all'acqua dell'ammollo.

Però per chi vuole esserne sicuro di sterilizzare a fondo le verdure non solo contro i germi ma anche contro i residui dei pesticidi usati in agricoltura, la biologa Maria di Fatima dell'Università del Rio de Janeiro del Brasile (UERJ), e il Professore Sergio Rabello del laboratorio di Tossicologia della FIOCRUZ sempre a Rio de Janeiro, hanno consigliato alla popolazione di procedere così:

1) lavare bene frutta e verdura in acqua corrente
2) ammollo in aceto e acqua (5 cucchiai di aceto per litro d'acqua) per 3 minuti.
3) Ammollo in acqua e bicarbonato (1 cucchiaio per litro) per 15 minuti.
4) Altro lavaggio in acqua corrente.

I ricercatori della UERJ dicono che il bicarbonato è in grado di eliminare il 90% dei pesticidi dagli ortaggi.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato