Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Additivo per bucato al sapone di marsiglia.


Per risparmiare il detersivo tradizionale per bucato potete contare con la forza pulente del sapone di marsiglia. Però il sapone in lavatrice va usato con attenzione, non va mai messi pezzi o scaglie di sapone in lavatrice perché si rischia di intasarla visto che il sapone in acqua dura non si scioglie. Quindi per aggiungere del sapone di marsiglia al normale detersivo dovete fare così:

Come sempre vi suggerisco di usare il trucco della spugna: insaponare bene una spugna nel sapone di marsiglia, bagnarla bene e premerla dentro ad un bicchiere/baratolo...

Fattelo per due volte, se il bicchiere non sarò già pieno, riempitelo quindi con acqua. Mettete il liquido dentro al cestello. Mettete ancora altro bicchiere e aggiungete il detersivo (mettete 1/4 di detersivo in meno visto che state facendo uso anche del sapone di marsiglia).

Il sapone (o l'acqua insaponata) non sostituisce il detersivo, ma serve ad aumentare la sua forza pulente e smacchiante. Quindi si può risparmiare soldi e ambiente perché usando il sapone di marsiglia avete bisogno di meno detersivo per bucato. Inoltre il sapone, così come il sale agisce come ammorbidente e smacchiatore.

Anche se l'operazione di raccogliere l'acqua insaponata è molto semplice e veloce, magari alcuni di voi ha la vita talmente frenetica che non trovate proprio tempo per farla, quindi se volete preparare una buona quantità di "detersivo alternativo" potete mischiare acqua insaponata e sale grosso da cucina. Mettete il sale in un bicchiere e aggiungete pian piano l'acqua insaponata. Il sale dovrà assorbire bene il sapone. Poi basta conservarlo in barattolo chiuso e aggiungere 1 cucchiaio al normale detersivo (ho suggerito diverse volte di usare 1 cucchiaio di sale insieme al detersivo, però se usate questo "sale insaponato" non bisogna metterci altro sale).

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato