Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Detersivo universale per la cucina


Alcuni di voi m'avevate chiesto se non fosse possibile preparare un detersivo universale per la cucina, ovvero un qualcosa che potrebbe essere usato per pulire piatti, superfici, per sgrassare ecc.

Un detersivo universale (o quasi) ci sarebbe, e può essere usato per lavare, lucidare e sgrassare le stoviglie (pentole, piatti, bicchieri), lavare le superfici in generale, specialmente l'acciaio, pulire lavello in acciaio, cappa, piano cottura, forno, rubinetti, la parte esterna del frigo, piastrelle, vetro e vetroceramica, spugne ecc.

Questo detersivo è semplicissimo ed è fatto con

Baratolo da 1 litro
1 bicchiere di aceto bianco
mezzo bicchiere di detersivo per piatti*

* La quantità di detersivo da aggiungere è suggerita, però potete metterci di più o di meno, però mettendo più detersivo diminuite la quantità di acqua e non quella di aceto che dovrà partire da un minimo di 1 bicchiere.

acqua i.q.b per riempire lo spruzzino

Si aggiunge tutto (l'acqua per ultimo) nel baratolo si mischia e si usa.

Quindi come ho già menzionato con questo detersivo si può lavare praticamente tutto, è ottimo per lucidare le superfici in ceramica, vetro e acciaio.

per usarlo sulle superfici basta passarlo con spugna o panno, risciacquare e asciugare nel caso delle superfici in acciaio.

Non è universale al 100% perché se avete i piani in marmo o granito non lo potete usare, e li se ricordate ho già detto che il marmo/granito va lavato con sapone di marsiglia o sapone+bicarbonato/soda solvay.

Potete usarlo ogni tanto per sgrassare il legno, però sarebbe meglio usare il sapone di marsiglia che sgrassa ma non asciuga il legno.

Quindi per chi vuole un detersivo tutto fare suggerirei questo.



Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato