.

20 maggio 2010

Pulizia dei piani in quarzo


Il quarzo va pulito semplicemente con una pasta fatta con detersivo per piatti e bicarbonato. Semplicemente si metti in una spugna un po' di bicarbonato e un po' di detersivo per piatti e si strofina la superficie, poi si risciacqua.

In questo modo si sgrassa, si pulisce e si evita/toglie le eventuali formazioni di calcare dal piano di lavoro.

Per il grasso/sporco più ostinato usate la soda solvay al posto del bicarbonato.

Il quarzo anche se resistente non sopporta il contato con detersivi aggressivi a base di cloro o ammoniaca e prodotti anticalcare.

Per una lucidarlo di più o per una pulizia anticalcare più profonda, 1 volta al mese in un bicchiere mettete metà acqua, metà aceto e 1 cucchiaio di detersivo per piatti e strofinate il piano, poi risciacquatelo bene.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Vivere verde, ti ringrazio anticipatamente per i tuoi preziosi consigli, efficaci e, soprattutto, rispettosi dell'ambiente! Vorrei sapere se questo rimedio può essere utilizzato anche per la pulizia dei piani in mineral marmo (o mineral glass). Ho acquistato un mobile bagno fatto con questo nuovo materiale e non vorrei rovinarlo. Grazie (^_^)

Anonimo ha detto...

Ciao Vivere Verde, ti ringrazio anticipatamente per i preziosi consigli, utili e soprattutto rispettosi dell'ambiente! Ti chiedo se il rimedio suggerito può essere utilizzato anche per i piani in mineral marmo (o mineral glass, il nome varia a seconda del produttore. Alla vista assomiglia alla ceramica, quindi è lucido). Ho acquistato un mobile bagno fatto con questo materiale e vorrei pulirlo in sicurezza senza rischiare di rovinarlo. Spero ti possa aiutarmi..grazie, Lea

Vivere Verde ha detto...

ciao Lea, la risposta è si, puoi fare uso del bicarbonato e del detersivo p piatti, però sarebbe meglio non usare l'aceto ok?

Elisabetta ha detto...

Ho provato questa tecnica...il risultato è stato ottimo!
Grazie!!

Vivere Verde ha detto...

che meravi!!

grazie a te :)

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML