Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Pulizia veloce del divano non sfoderabile


La prossima volta quando ricomprerò un divano lo vorrò sfoderabile, però mentre ho questo qua mio cerco di mantenerlo pulito il più possibile.

Normalmente 1 volta all'ano d'estate io lo lavo (è un divano isola perciò abbastanza grande), lo lavo a casa (un lavoraccio)....però durante l'anno anche se lo mantengo sempre coperto è inevitabile che un po' si sporchi, specialmente quando uno ha un cane che usa il divano come cuccia.

Per evitare che si macchi e per mantenerlo pulito e privo di odori lo cospargo con bicarbonato e poi passo l'aspirapolvere e uno tanto un po' d'aceto.

Comunque un metodo appunto molto efficace per mantenerlo pulito e smacchiato, oppure per levare le macchie di polvere che si formano sul tessuto (l'aspetto marroncino), bagnate uno straccio e insaponatelo bene con sapone di marsiglia (il panetto da bucato), strizzatelo leggermente e passatela su tutto il divano. Se necessario insaponate lo straccio un'altra volta ancora se avere un divano grande o più divani.

Lo straccio non dovrà essere sgocciolante ma nemmeno molto strizzato. Poi aspettate almeno 1 ora prima di coprire il divano col copridivano se lo usate.

Questo metodo può essere usato anche per prevenire le macchie magari una volta al mese.

Il sapone non solo pulisce ma anche igienizza visto che il sapone è un disinfettante naturale.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato